COMUNICAZIONE IMPORTANTE TARI 2023

TARI 2023

Comunicazione relativa alla TARI 2023 in seguito agli eventi alluvionali del 2 novembre

27 novembre 2023

TARI: nei prossimi giorni saranno consegnati gli avvisi di pagamento

Previsto il ricalcolo in caso di interruzione forzata dell’attività (imprese e professionisti) e inagibilità/inabitabilità dell’abitazione principale

Montale, 27 novembre 2023

Nei prossimi giorni saranno consegnati gli avvisi di pagamento del saldo TARI 2023.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 28 aprile 2023, la scadenza del saldo è prevista al 4 dicembre 2023.

Gli utenti che, a causa dell’evento alluvionale del 2 novembre scorso, hanno subìto l’interruzione della propria attività economica (sia di impresa, che professionale) o hanno registrato danni alle abitazioni tali da essere attestate dalle autorità competenti come inagibili e/o inabitabili, possono presentare entro il 1° febbraio 2024 apposita autocertificazione per il ricalcolo del saldo indicando i giorni effettivi di chiusura e/o inagibilità dell’immobile. Il conguaglio dovrà poi essere versato entro la successiva scadenza che sarà indicata in bolletta.

Possono quindi presentare domanda solo due categorie di utenti colpiti dall'evento alluvionale:

- titolari di diritto reale su una abitazione colpita dall'alluvione e dichiarata inagibile per gli effetti dell'evento del 2 novembre 2023;

- legali rappresentanti di impresa la cui attività economica, svolta presso una sede e/o unità locale operativa situata nel territorio comunale di Montale, sia stata interrotta forzatamente da tale evento.

Attenzione: l'esclusione dalla TARI 2023 è possibile solo in caso di inagibilità attestata dalle autorità competenti dei locali o interruzione forzata dell'attività di impresa, determinando l'impossibilità da parte dei locali di produrre rifiuti urbani per la propria natura o destinazione.

COME PRESENTARE DOMANDA

Per presentare la domanda di esclusione dalla TARI 2023 per le giornate di inagibilità dovuta all'alluvione del 2 novembre 2023 è necessario: scaricare il modulo riportato sul sito del Comune di Montale alla seguente pagina:

Compilarlo in tutte le sue parti e firmarlo, infine consegnarlo al Comune di Montale entro il 1 febbraio 2024 in una delle seguenti modalità:

di persona: all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) situato in Montale, Via Gramsci, n. 19;

online via PEC: tramite invio della copia digitale all’indirizzo comune.montale@postacert.toscana.it (in caso di trasmissione del documento per PEC la sottoscrizione con firma digitale del titolare del diritto reale sull’abitazione o del legale rappresentante della Società/Impresa sostituisce l’allegazione di un documento di identità in corso di validità);

online via email: tramite invio della copia digitale all’indirizzo tributi@comune.montale.pt.it (con allegazione di un documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive la domanda).

Ultima modifica: lunedì, 27 novembre 2023