Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » L’Amministrazione di Montale ed il suo impegno per le scuole

News dal mondo

Comunicati stampa

L’Amministrazione di Montale ed il suo impegno per le scuole

In riferimento all'articolo pubblicato da La Nazione in data 01 maggio, con cui il nuovo Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Montale evidenziava presunti mancati interventi da parte dell'Amministrazione comunale in campo scolastico, arrivando anche a contestare il piano triennale delle opere pubbliche, sono necessari opportuni chiarimenti affinché la realtà delle cose, sicuramente distorta dal dirigente scolastico, venga ristabilita.
Il piano triennale dei lavori pubblici è la via maestra di tutti gli interventi prossimi e futuri che l'Amministrazione intende realizzare, in tutti i campi: dalle infrastrutture, agli impianti sportivi, ai parcheggi e, con la priorità che le compete, nelle scuole.
Vorremmo, inoltre, porre l'attenzione su un dato a cui il Dirigente non fa alcun riferimento, e ci auguriamo non per scarsa conoscenza, e cioè che questa Amministrazione in appena 4 (non 40) anni di mandato ha:
- Iniziato la costruzione del "nido di Stazione" impegnando una spesa di oltre 1milione di euro, il cui primo stralcio è già stato pagato nel 2013;
- Sostituito tutti gli infissi nel primo piano alle scuole medie con un intervento di oltre 160 mila euro ad aver risanato il tetto della palestra (ricordiamoci che ci pioveva da circa 10 anni);
- Realizzato il progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola materna in Via Vignolini e progettato e finanziato per le scuole di Tobbiana per un complessivo importo di 254 mila euro;
- Sostenuto la manutenzione ordinaria;
- Imbiancato completamente la scuola media con la collaborazione con la collaborazione della Casa Circondariale di Prato, con cui abbiamo intenzione di collaborare nuovamente per imbiancare la scuola Nerucci.
Questa Amministrazione, nei 4 anni del proprio mandato, ha realizzato ed ha in corso di realizzazione una serie di interventi, sui plessi scolastici, per complessivi €. 2.211.964,73 che nessun altra amministrazione precedente ha investito nel settore scolastico, neppure facendo la somma di più mandati.
Ci sembra, quindi, molto strano che da parte del dr. Guarducci, seppur nuovo di Montale, seppur al suo primo anno da dirigente, non solo non vi sia stato apprezzamento per quanto la Giunta sta dedicando alla scuola ed agli interventi, anche strutturali nella stessa, ma addirittura giunga la "minaccia" di portare il tutto all'attenzione dei vari Organi, come se tutto non fosse già pubblico, tutto non fosse già davanti ai cittadini.
Questa Amministrazione è sempre stata pronta al dialogo, all'incontro con tutti, siano essi cittadini o Istituzioni: i fatti, invece, hanno dimostrato l'incapacità di dialogare da parte del Dirigente scolastico, che preferisce rifugiarsi nelle comunicazioni ai genitori da far trascrivere sui diari dei bambini, come quella relativa al riscaldamento, piuttosto che confrontarsi in modo sereno e costruttivo, unico mezzo capace di contemperare le più diverse esigenze.
Nel riconfermare alla cittadinanza ed al Dirigente scolastico quello che i fatti e gli atti di questa Amministrazione già di per sé testimoniano, invitiamo il dr. Guarducci ad abbandonare il comportamento fin qui tenuto, molto più simile ad una strumentalizzazione politica che ad una reale preoccupazione per lo stato delle cose, ed a collaborare con questa Amministrazione che molto o quasi tutto delle poche risorse disponibili ha investito nella Scuola, ben conscia che "L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo"(Nelson Mandela).

 Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573 952249

Pagina aggiornata il 07/05/2013 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS