Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » Cioccolato che Passione

News dal mondo

Comunicati stampa

Cioccolato che Passione

CIOCCOLATO CHE PASSIONE
Una grande iniziativa per promuovere il territorio e la ricerca medica


Si svolgerà a Villa Colle Alberto i prossimi 30 e 31 gennaio la manifestazione "Cioccolato che passione" organizzata dall'Università del Cioccolato Caffarel con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montale, la partecipazione di BNL Telethon e la collaborazione delle Pro Loco montalesi, il Liceo Artistico di Montemurlo e l'Istituto Alberghiero di Montecatini Terme.
L'iniziativa vanta la partecipazione di alcuni fra i più importanti cioccolatieri italiani di fama internazionale che animeranno le due giornate con tante dimostrazioni di come si può lavorare il cioccolato. Saranno infatti presenti otto ambasciatori Caffarel di altrettante regioni italiane e quattro professionisti di cake design famosi in tutto il mondo quali Rita Antonini D'Ascenso, Katya Martini, Giuliano Casotti e Mario Ragona. Determinante per la realizzazione dell'evento è stato l'incontro tra la professionalità e la disponibilità del Coordinatore dell'Università del Cioccolato Caffarel, Sergio Signorini di Tobbiana, e la volontà dell'Amministrazione comunale di creare una manifestazione del tutto nuova e completamente dedicata al proprio territorio. "Dar vita a Montale ad una iniziativa di questo genere ci rende veramente orgogliosi" affermano il sindaco Ferdinando Betti e l'assessora alle attività produttive Marianna Menicacci "perché finalmente viene valorizzata la levatura di un nostro concittadino, il Maestro cioccolatiere Sergio Signorini, che, famoso in tutta Italia e nel mondo, con grande generosità, ha concretizzato la nostra volontà di promuovere e rendere sempre più riconoscibile il nostro paese, non soltanto contribuendo all'organizzazione della manifestazione, ma anche ideando la ricetta di due nuovi prodotti dolciari da donare all'Amministrazione Comunale". Durante le due giornate, infatti, sarà possibile degustare, all'interno dello stand del Comune di Montale, il biscotto "Il Moraliolo" e la torta "La Menichina" creati da Signorini e ispirati alla produzione dell'olio d'oliva e del vin santo tipici del nostro territorio. "Cioccolato per passione "si contraddistingue anche per l'importante scopo benefico. L'iniziativa, che vanta il coinvolgimento di BNL Telethon, destinerà parte del ricavato delle due giornate alla Fondazione Telethon, impegnata da sempre nella ricerca medica per la cura delle malattie rare. I fondi verranno raccolti anche grazie alla raffinatissima cena a base di cioccolato che il Maestro Sergio Signorini e lo chef Caffarel Giancarlo Alosa prepareranno a Villa Colle Alberto sabato sera e per la quale è prevista la prenotazione ai numeri 0573 595731 - 333 6676879.
Il programma delle due giornate si presenta ricco di appuntamenti fin dalla mattina di sabato. Subito dopo il taglio del nastro, alle ore 10.00, e la presentazione dei due prodotti dolciari montalesi, ogni ora, fino alle 17.30, sarà possibile assistere a una programmazione di show cooking dedicata agli adulti per imparare le tecniche del temperaggio, della preparazione e degustazione di praline, dessert al bicchiere, pasticceria mignon, creme spalmabili, gianduiotti, soggetti e delizie al cioccolato. A partire dalle 14.30 anche i più piccoli, fin ai 10 anni di età, potranno imparare e divertirsi con il cioccolato sotto la guida degli ambasciatori Caffarel. Alle 17.30 poi, andrà in scena la sfilata di moda "Sfumature al cioccolato" con i modelli creati dal Liceo Artistico Brunelleschi di Montemurlo e i bouquet in cioccolato realizzati dai cake design. La domenica sarà poi animata dalle 10.30 fino alle 18.30 dagli show cooking dedicati agli adulti e dall'animazione per i piccoli e dagli espositori presenti.
"Sono particolarmente soddisfatto di aver contribuito a realizzare una manifestazione che valorizza il mio territorio e rende protagonista il cioccolato e le prelibatezze che con esso si possono creare. Ringrazio particolarmente per la disponibilità l'Università e l'azienda Caffarel, la Fondazione Telethon che, con le sue finalità benefiche rappresenta un valore aggiunto all'evento, l'Istituto Alberghiero di Montecatini, il Liceo Artistico di Montemurlo e le Pro Loco montalesi."

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249

Pagina aggiornata il 22/01/2016 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS