Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » PROGETTO ARTOTECA "YOU CAN ART"

News dal mondo

Comunicati stampa

PROGETTO ARTOTECA "YOU CAN ART"

PROGETTO ARTOTECA "YOU CAN ART"

Si terrà domenica 24 giugno 2018 alle ore 17.30 presso il salone delle feste di Villa Smilea a Montale l'inaugurazione del progetto ARTOTECA "You can Art".
Si tratta di una collezione di opere pittoriche e scultoree di artisti contemporanei affermati ed emergenti, provenienti da varie località italiane, messa a disposizione per il prestito a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Si tratta di una iniziativa assai diffusa in alcuni Paesi europei (Germania, Francia), che ha lo scopo di far conoscere l'arte contemporanea ad un pubblico più vasto, consentendo, anche a chi non ha i mezzi economici, di poter avere in casa propria, seppure per un periodo limitato, un'opera d'arte.
Il progetto, promosso dal Dirigente scolastico del Liceo artistico "Brunelleschi" di Montemurlo e Presidente del Consiglio comunale Tiziano Pierucci, è stato favorevolmente accolto dal Sindaco Ferdinando Betti e dagli Assessori Alessandro Galardini e Sandra Neri e sarà intermente gestito da studenti dello stesso Liceo "Brunelleschi" nell'ambito dell'alternanza scuola - lavoro, in collborazione con l'Ufficio Cultura del Comune.
Durante la cerimonia di domenica, gli artisti firmeranno un atto di donazione al Comune di Montale e tutte le opere diverranno patrimonio dei cittadini. Seguirà quindi la mostra dei lavori nelle sale espositive di Villa Smilea. In quella occasione, il Dirigente Pierucci, unitamente al Sindaco Betti e a tutta l'Amministrazione comunale, ringrazierà gli artisti per la generosità e la sensibilità dimostrate nei confronti del progetto.
Gli artisti partecipanti all'iniziativa sono Rossella Baldecchi (Pistoia), Elisabetta Bertocci (Pistoia), Domenico Bova (Reggio Calabria), Antonio Cavotta (Pescia), Debora Ciolli (Piombino - LI), Gabriele Ciulli (Roma), Mattia Crisci (Prato), Bianca D'Ascanio (Roma), Simona Di Pasquale (Firenze), Barbara Fluvi (San Miniato, PI), Marco Fontani (Montemurlo - PO), Matilde Gori (Agliana, PT), Giovanni Greco (Catania), Lorenzo Massimi (Roma), Alberto Montorfano (Roma), Alessandro Pultrone (Roma), Mariachiara Rastelli (Fiano Romano - Roma), Massimo Turlinelli (Livorno), Silvio Viola (Pescia, PT).
L'Artoteca "You can Art" è un progetto in divenire e la collezione potrà essere ampliata attraverso la donazione di ulteriori opere d'arte che, insieme a quelle attuali, saranno messe a disposizione per il prestito alla cittadinanza e agli interessati.

Pagina aggiornata il 22/06/2018 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.777
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS