Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » "Dalla Memoria al Rispetto dell'Altro” un progetto lungo un anno scolastico

News dal mondo

Comunicati stampa

"Dalla Memoria al Rispetto dell'Altro” un progetto lungo un anno scolastico

Venerdì 6 giugno è una data importante per tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere che il valore della legalità sia un fondamento imprescindibile dalla vita di ognuno di noi. Alle ore 10.30 presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Statale di Montale, in via M. L. King, si concluderà, alla presenza del Procuratore Generale di Torino Gian Carlo Caselli, il percorso "Dalla memoria al rispetto dell'altro". Sarà poi lo stesso Caselli a consegnare a ciascun studente copia della carta costituzionale.
Alle ore 12.30 presso la sala consiliare della Badia S. Salvatore in Agna in via Boccaccio 5, si procederà alla firma del protocollo d'intesa "Albachiara" tra la Provincia di Pistoia, soggetto titolare, e i Comuni del territorio, tra cui quello di Montale.
Il progetto "Dalla memoria al rispetto dell'altro", che ha preso il via con i ragazzi delle classi terze della scuola media G. Melani il 22 gennaio scorso con la visita al campo di concentramento e al museo storico di Fossoli, vuole fare tesoro dalle esperienze passate per riflettere quanto, seppure in un contesto diverso, il tema dell'accettazione del "diverso" sia particolarmente attuale. Il percorso è stato costruito con il prezioso contributo del professore pistoiese Mauro Matteucci e delle insegnanti delle scuola media che hanno incontrato, insieme agli educatori del Gulliver, i ragazzi per affrontare con loro i temi fondanti della costituzione e aprire spazi di discussione in merito. Essere diversi non vuol dire avere soltanto il colore della pelle diverso, ma anche la cultura, le idee, le abitudini. È diverso anche chi soffre di patologie mediche. Diverso è chiunque incontriamo per strada o a scuola o al bar. Su questo si è voluto riflettere, sul valore del rispetto di ogni individuo in generale e su come la nostra carta costituzionale sancisca l'inviolabilità, sopra tutto, della libertà. Ricevere la costituzione per mano del procuratore Caselli rappresenterà così per i protagonisti di questo progetto un momento importante.
La firma del protocollo d'intesa "Albachiara" sancirà poi un progetto messo in atto dalla Provincia di Pistoia, dal Gruppo Abele e dall'Associazione Libera che vuole portare in primo piano il tema della legalità intesa nella sua accezione più ampia. Un tema che l'Assessore per la condizione femminile e pari opportunità, problemi giovanili, pubblica istruzione di Montale,
Valentina Meoni, considera di particolare importanza per l'accrescimento morale e culturale dei nostri giovani. La Meoni ritiene inoltre positivo il fatto che numerosi ragazzi montalesi, insieme a tanti coetanei provenienti da tutta Italia, abbiano partecipato ad una delle espressioni più rappresentative di Albachiara: il campus annuale di Montecatini sulla cittadinanza.
Interverranno, oltre al Procuratore Generale Gian Carlo Caselli che è anche vicepresidente di Libera, il Sindaco di Montale Piero Razzoli, il Prefetto di Pistoia Antonio Recchioni, il Presidente della Provincia di Pistoia Gianfranco Venturi, l'Assessore provinciale Daniela Gai e Michele Gagliardo del Gruppo Abele. Saranno presenti i sindaci aderenti al progetto.

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249

Pagina aggiornata il 22/09/2009 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS