Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » Convegno a Villa Colle Alberto: la gestione integrata dei rifiuti fra mito e realtà

News dal mondo

Comunicati stampa

Convegno a Villa Colle Alberto: la gestione integrata dei rifiuti fra mito e realtà

Si terrà venerdì 8 febbraio a partire dalle ore 14.15 a Villa Colle Alberto a Montale il
convegno organizzato dal Comune di Montale in collaborazione con le amministrazioni di Quarrata e Agliana.
Sono stati chiamati a intervenire docenti universitari con una significativa esperienza nel campo delle problematiche legate alla gestione del ciclo dei rifiuti. Questo perché è importante, per i sindaci dei tre Comuni, dare una corretta informazione sulla base della quale è possibile aprire un dialogo costruttivo, affrancato dalle false credenze che troppo spesso rendono impossibile valutare obiettivamente la situazione. I rifiuti sono un problema reale della nostra società e con razionalità vanno gestiti in un'ottica complessiva che guardi a tutto il ciclo che questi compiono, dalla raccolta allo smaltimento.
"Abbiamo voluto che la questione venisse affrontata sotto diversi profili - spiega il Sindaco di Montale Piero Razzoli - che vanno da quello puramente tecnico (per questo abbiamo chiamato due ingegneri, il Prof. Andrea Corti dell'Università di Siena, che si occupa di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente, e il Prof. Agostino Gambarotta del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Parma) a quello medico, su cui parlerà il Prof. Massimo Federico del Dipartimento Oncologia ed Ematologia dell'Università di Modena".
"Questo convegno - prosegue Razzoli - deve essere l'inizio di una serie di iniziative mirate alla divulgazione di informazioni che permettano a tutti i cittadini di partecipare, condividere e capire quali siano le concrete forme di gestione dei rifiuti utili a conseguire soluzioni praticabili e sostenibili nel lungo periodo".
Tra gli interventi ci sarà anche quello del Presidente di Federambiente, Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale, Daniele Fortini.
I lavori verranno aperti da Piero Razzoli, coordinati dal Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori, conclusi dal Sindaco di Agliana Paolo Magnanensi e dall'Assessore all'Ambiente della Regione Toscana Anna Rita Bramerini.
Dopo un piccolo coffee break è previsto un dibattito, per partecipare al quale è necessario registrarsi al tavolo della segreteria all'apertura del convegno.

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249

Pagina aggiornata il 22/09/2009 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS