Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » Donata al Comune di Montale la natività realizzata dai ragazzi dell'Istituto d'Arte Petrocchi

News dal mondo

Comunicati stampa

Donata al Comune di Montale la natività realizzata dai ragazzi dell'Istituto d'Arte Petrocchi

È con enorme piacere che l'Amministrazione di Montale ha accettato l'offerta fatta
dall'Istituto d'Arte Policarpo Petrocchi di Pistoia di donare al Comune di Montale la Natività realizzata dagli allievi dell'istituto.
"Da alcuni anni è ormai attiva una stretta collaborazione tra l'Amministrazione montalese e il Petrocchi, che costituisce una risorsa sia per la città di Pistoia che per l'intera Provincia.
A questo Istituto Montale è particolarmente legato "dichiara l'Assessore alla Cultura
Franco Pessuti" non soltanto perché offre a tanti giovani del paese un'ottima formazione artistica, ma anche perché è in questa scuola che il nostro grande concittadino Jorio Vivarelli ha mosso i primi passi, inizialmente come allievo e poi come docente. Ed è anche per questo legame che, insieme, stiamo portando avanti un progetto dedicato proprio agli allievi di Jorio presso l'Istituto. Sono infatti in programma una serie di mostre di coloro che hanno raggiunto un'eccellenza in campo artistico e gli attuali studenti vengono coinvolti sia artisticamente, in quanto sono chiamati a trasferire nelle loro creazioni le sensazioni ricevute dalle opere d'arte esposte, sia dando il loro contributo all'allestimento e alla realizzazione dei cataloghi. Ricordo che dopo Andrea Pizzuti e Fabio Fortuzzi, nel prossimo mese di Febbraio verrà inaugurata una mostra di Giordano Pini e Luciano Barale.
Quindi in questo clima di cooperazione e di stima reciproca andiamo ad accettare il
presepe che vogliamo affidare alla cura della comunità di Tobbiana attraverso la locale Pro Loco e la Parrocchia che allogeranno l'opera d'arte nella settecentesca compagnia del S. S. Sacramento dove sarà visibile durante le festività Natalizie."
L'Assessore Pessuti conclude infine sostenendo che ritiene Tobbiana il posto ideale per questa istallazione in quanto il paese è particolarmente attento alla tradizione del Presepe.
Ogni anno, infatti, vi viene istituito un concorso di presepi e soprattutto ogni due anni vi si svolge la sacra rappresentazione del Presepe Vivente che attira tanti estimatori da tutta la piana anche attratti dalle caratteristiche di questo borgo montano che spesso raggiunge aspetti ancora più suggestivi dopo non infrequenti nevicate nel periodo natalizio.


Montale, 19/12/2007

Pagina aggiornata il 22/09/2009 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS