Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » News da Montale » Elezioni

News dal mondo

Elezioni

 

UFFICIO ELETTORALE  c/o Palazzo Comunale, Via Antonio Gramsci n. 19 - 51037 Montale (PT)

Orario:
dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 12:30

Per informazioni: tel. 0573 952213/18/51 - fax 0573 55001

e.mail: demografici@comune.montale.pt.it - pec: comune.montale@postacert.toscana.it

  • Segretario della Commissione Elettorale Comunale,  D.ssa Elena Santoro (Atto di Delega)

 

AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
In previsione delle prossime elezioni politiche l'Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Montale a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l'esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune, in Via Gramsci 19, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.


COME SI VOTA
Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido.
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.
Sia per l'elezione della Camera che per quella del Senato, ogni elettore dispone di un voto da esprimere tracciando con la matita copiativa un segno (esempio, una croce o una barra) sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Oppure può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale: in tal caso il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
N.B.: Non è ammesso il voto disgiunto


VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER LA DATA DELLE ELEZIONI   -  Scarica il modello per il voto per corrispondenza


I cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano per un periodo di almeno 3 mesi all'estero, gli appartenenti alle Forze Armate e di polizia temporaneamente all'estero per lo svolgimento di missioni internazionali, nonchè i loro familiari conviventi che si trovano all'estero per la data di svolgimento delle elezioni politiche, possono votare per corrispondenza.

Per fare ciò è necessario trasmettere al Comune di iscrizione elettorale la specifica OPZIONE entro il 31 gennaio 2018: la richiesta vale solo per queste consultazioni ed è revocabile entro lo stesso termine.

L'opzione può essere presentata anche se l'interessato non si trovi già all'estero, purchè il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza all'estero comprenda la data stabilita per le elezioni.

L'opzione è redatta in carta libera, corredata di copia del documento valido di identità dell'elettore, deve contenere l'indirizzo estero cui deve essere inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dall'art. 4 bis, comma 1, L. 459/2001 rilasciata ai sensi degli articoli 46 e 47 DPR 445/2000.

L'opzione deve esserre trasmessa al Comune che si occuperà di inviarla al Consolato competente mediante:
- consegna a mano anche da persona diversa dall'interessato, ovvero
- posta, fax (0573/55001), mail: elettorale@comune.montale.pt.it, PEC: comune.montale@postacert.toscana.it.

N.B.: gli appartenenti alle Forze Armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali devono presentare l'opzione per il tramite del proprio comando che le trasmette al consolato competente.


ELEZIONI POLITICHE 2018 - ELETTORI RESIDENTI ESTERO - ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA - Scarica il modello per il voto in Italia degli elettori residenti all'Estero

 

Si informa che, in prossimità delle elezioni politiche per l'anno 2018, gli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale (iscritti A.I.R.E.) possono optare per il voto in Italia dandone comunicazione scritta alla rappresentanza diplomatica o consolare operante nella circoscrizione consolare di residenza entro il 31 dicembre 2017, oppure entro il 10° giorno successivo alla pubblicazione del Decreto di Indizioni delle Elezioni (lunedì 8.1.2018). E' possibile scaricare l'apposita domanda allegata.

Pagina aggiornata il 17/01/2018 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS