Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » News da Montale » Documenti

News dal mondo

Documenti

CARTA D'IDENTITA'
In vista sia delle imminenti elezioni politiche del 4 marzo 2018 che di eventuali programmi di viaggi o vacanze delle prossime festività, l'ufficio U.R.P. invita i cittadini a verificare la scadenza dei propri documenti, ricordando che dal giorno 8 gennaio emette esclusivamente la nuova carta identità elettronica che, a differenza di quella cartacea, non viene rilasciata contestualmente alla richiesta allo sportello ma recapitata, a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell'Interno, all'indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta. L'Ufficio U.R.P., con l'entrata in vigore della C.I.E., è solo punto di ricezione della richiesta.

Qualora fosse scaduta, il cittadino dovrà recarsi all'ufficio U.R.P. del Comune, via Gramsci n. 19, aperto al pubblico:
- Lunedì, mercoledì e giovedì 8.30 - 13.30
- Martedì 8.30 - 16.30
- Venerdì e sabato 8.30 - 12
munito di:
• n.1 fototessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB);
• la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;
• Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia dell'Entrate;
• il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario;
• per i minori occorre l'atto di assenso da parte dei genitori esercenti la potestà.
Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.
Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.
Il costo della CIE è di € 22,21 (16,79 euro più 5,42 euro per i diritti) da pagare in contanti o tramite pos-bancomat direttamente allo sportello.
La Carta Identità Elettronica rispetta le scadenze previste per la vecchia carta d'identità cartacea e cioè:
• da 0 a tre anni validità 3 anni
• da tre anni a diciotto anni validità 5 anni
• da 18 anni in poi validità 10 anni
in tutti i casi la scadenza viene prorogata e coincide con la data di nascita.
Invitiamo dunque coloro che hanno necessità di rinnovare il proprio documento d'identità a prendere contatti con l'ufficio U.R.P. ai numeri: 0573 952229 - 0573 952276.

Le carte d' identità cartacee continuano ad essere valide fino alla loro scadenza.

Per maggiori informazioni sulla carta di identità elettronica (C.I.E.) è possibile rivolgersi all'ufficio U.R.P., tel. 0573-952276 O consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Tutti i documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, muniti di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti (da non oltre tre anni), purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:

- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.


 

TESSERA ELETTORALE
Al fine di evitare possibili code e scongiurare eccessivi affollamenti nel periodo antecedente le prossime consultazioni politiche, l'Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Montale a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l'esercizio del diritto di voto.

Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

Si precisa che:
- le tessere elettorali vengono consegnate all'interessato o a persona delegata;
- gli elettori che hanno esaurito gli spazi sulla tessera elettorale, devono portare quella scaduta;
- i nuovi residenti che non hanno ancora la tessera elettorale del Comune di Montale, devono portare quella del precedente Comune di residenza;
- gli elettori che hanno trasferito la propria residenza all'interno del Comune di Montale e non hanno ricevuto il tagliando di aggiornamento della sezione elettorale, devono contattare l'ufficio elettorale per la verifica.

L'UFFICIO ELETTORALE c/o Palazzo Comunale, Via Antonio Gramsci n. 19 - 51037 Montale (PT) é aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 12:30.

L'ufficio elettorale comunale, sarà aperto in via straordinaria con il seguente orario:

- venerdì 2 MARZO 2018 e sabato 3 MARZO 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ininterrottamente;

- domenica 4 MARZO 2018 dalla ore 7.00 alle ore 23.00 ininterrottamete.

Per informazioni: tel. 0573 952213/18/51 - fax 0573 55001

e.mail: demografici@comune.montale.pt.it

pec: comune.montale@postacert.toscana.it

Pagina aggiornata il 29/01/2018 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.777
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS