Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Eventi » In limine

News dal mondo

In limine

IN LIMINE è il laboratorio di formazione sulla performance ideato e condotto dal gruppo Abythos per gli studenti della classe IV D Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia.

Partendo dal progetto IL GIARDINO SOSPESO, il gruppo Abythos ha trasformato l'idea madre contenuta in esso portando la dimensione critica di sospensione e precarietà umana che abita questo giardino sulla soglia di IN LIMINE, per indagare e varcare con i ragazzi questa difference fra sopravvivere e vivere.

Il gruppo Abythos ha ragionato sul concetto e il valore di performance nell'arte del '900 fino ai giorni nostri, facendo indossare ai giovani studenti sia i panni degli artisti del futuro che quelli di pubblico del presente.
Il privilegio di aver vissuto in questi otto incontri la possibilità di essere fruitori, studiosi e performer della propria opera ha fatto comprendere ai ragazzi la totalità di questa espressione artistica, l'importanza di questo tipo di espressione in un periodo di crescita e formazione dell'individuo sia intellettuale che fisica, il corpo che diventa adulto. È il corpo nell'arte performativa che interroga la sua espressività, lo spazio, il rapporto con il pubblico, il corpo come elemento capace di mettere in crisi tutti queste certezze, di mette sulla soglia, per interrogarle sul loro senso profondo rispetto al passato, al presente e al futuro. Nella performance si usa tutti i sensi, si sperimenta la totalità dell'espressione artistica.

L'arte e e la performance sono in questo progetto intese come strumenti necessari per formare cittadini attivi, che vogliono essere creatori di un mondo che è consapevole delle sue radici, e si fanno forti di questo sentimento di appartenenza e uguaglianza delle creature della terra, che vuole muoversi per trasformare e migliorare il mondo del presente.
IN LIMINE parla di una zona critica, di una soglia in cui i giovani pieni di nergia si stancano di pensare solo a sopravvivere e si sforzano di portare la luce nel respiro vitale che ogni essere vivente ha la responsabilità di rispettare e aiutare a conservare.

La performance

All'interno della sala principale del Palazzo di villa Smilea gli studenti della IV D arti figurative del Liceo artistico Petrocchi di Pistoia condivideranno con il pubblico il frutto del lavoro di questo laboratorio intensivo di formazione sulla performance condotto dal gruppo Abythos.
IN LIMINE indaga una differenza sostanziale, la soglia che divide due termini, sopravvivere e vivere; nel solco fra queste parole esiste la crisi che ci interessa abbracciare, interpretandola come occasione di svolta, di rischio, di coraggio, come il respiro profondo che ci fa sentire in contatto con la nostra vita e con quella dell'altro.
IN LIMINE è l'origine di un movimento interiore che si fa corporeo, sonoro e immaginativo: è una performance sul coraggio di vivere e di scegliere sentendo pienamente quello che siamo, diversi gli uni dagli altri ma con un desiderio comune, quello di cercare una maglia rotta nella rete che ci stringe, di balzare fuori, vivere.
Uno spazio in penombra accoglierà i performer e il pubblico, nel corso della performance il pubblico diverrà il vero performer e l'azione diverrà collettiva, condivisa, tutti parteciperanno al rito di iniziazione per un'arte che si apre alle persone e si nutre della loro passione e energia restituendo un'esperienza di grande intensità emotiva.

Pagina aggiornata il 15/04/2014 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS