Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Eventi » Musica

News dal mondo

Musica


Musica tradizionale
diterrainterra@tin.it

Il gruppo musicale Di terra in terra è formato da musicisti con diverse esperienze sia nel campo della musica di riproposta tradizionale che di musica antica, esegue prevalentemente musiche e canti a ballo tradizionale provenienti da ogni parte del mondo, quelli che accompagnavano lo scorrere della vita nella comunità che li aveva prodotti, per lo più quella rurale, e nella quale gli avvenimenti, grandi o piccoli, venivano scanditi da musiche che avevano forme di grande suggestione.

Di Terra In Terra è:
Savino Pantone violino
Gaspare Bartelloni flauti ed ance
Quirino Trovato voce, chitarra, mandolino
Andrea Geri organetto diatonico
Julieta Loto Percussioni
Samuele Ciattini Violoncello
Luca Vivarelli Voce recitante
DANZASTORIE

La danza ci insegna che ogni passo è contemporaneamente arrivo e partenza per un'altra meta.
E' con questo spirito che presentiamo il nostro primo lavoro: siamo arrivati a questo crocevia dove si incontrano racconti leggendari e storie realmente vissute, stornelli e fiabe sonore, ninne nanne e filastrocche, canzoni d'autore e nude danze, con tutto il piacere che ad esse si accompagna.
Abbiamo scelto tematiche diverse ma tutte accomunate da un elemento fondamentale: la memoria, intesa come riscoperta, recupero di preziosi segnali di umanità da un passato da rielaborare e raccontare, prossimo o remoto che fosse.
Reinterpretiamo queste storie "lontane e presenti" con il nostro personale linguaggio formatosi grazie all'incontro di persone con formazione, passato e fortunatamente anche idee musicali diverse e la voglia di condividerle.
L'idea di partenza di fondere i diversi brani con danze popolari in funzione sia di collegamento fra le strofe sia di sostegno alla parola ha trasformato ogni canzone in un personaggio teatrale che, dopo essere sbucato da dietro le quinte, raccontava la sua storia a tempo di danza, pur senza far perdere al suo narrare la carica emotiva e la spinta alla riflessione.
Per evocare un paesaggio di memorie sonore il più possibile variegato ci siamo affidati anche a diverse voci: le nostre, inizialmente, per poi allargare il ruolo di cantante anche a mogli, compagne, amici di vecchia data, compagni di viaggio e infine figli.
Noi Di Terra In Terra ci immaginiamo come un progetto musicale in continuo divenire, che oltre a mantenere viva la tradizione delle danze popolari europee, ha raccontato in musica altre storie legate alla tradizione, dai cammini di pellegrinaggio medievali alla vita dei carbonai del nostro Appennino. E altro ancora vogliamo raccontare.
Vi invitiamo ad identificarvi in ogni storia che ascolterete poiché, come ci insegnano i bambini, è il modo migliore di viverla. Ma è ora di ripartire. Ci vediamo alla prossima tappa.

Pagina aggiornata il 01/10/2014 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS