Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » News da Montale » Percorso partecipativo

News dal mondo

Percorso partecipativo

PERCORSO PARTECIPATIVO

"S.O.S. ACQUA IN CASA - Lavoriamo insieme per contrastare il pericolo"

 COS'E'?

Questo percorso partecipativo è lo strumento che abbiamo scelto per coinvolgere i cittadini nella predisposizione di un documento che indichi le azioni e gli strumenti da utilizzare per fronteggiare il pericolo idrogeologico, in particolare nella frazione di Stazione,in caso di allerta meteo. Vogliamo arrivare a scrivere un documento che contenga:

  1. i comportamenti da adottare per mettere tutti al corrente dello stato di allerta, cioè quali azioni e quali strumenti possiamo utilizzare per essere efficaci;
  2. gli interventi da adottare con specificato il ruolo dei vari soggetti coinvolti, definendo in maniera precisa e puntuale l'organizzazione delle procedure e chi le coordina;
  3. le modalità di gestione dell'emergenza nel caso in cui gli interventi di prevenzione non risultino sufficienti ad evitare l'esondazione.

 

FASI:

•1.           Costituzione di un Comitato di Garanzia per garantire la neutralità e trasparenza del processo.

•2.           Presentazione pubblica del percorso, della App sperimentale sulla protezione civile e del piano di protezione civile di cui il risultato del percorso costituirà parte integrante.

•3.           Laboratori e Focus group: Laboratori di quartiere con i cittadini per recepire da una parte le loro esperienze dirette sul territorio e dall'altra mettere a punto azioni e strumenti condivisi per contrastare le emergenze (i laboratori saranno organizzati con facilitatori e tecnici specializzati in materia idrogeologica); focus group con le associazioni di volontariato per valutare la possibilità di mettere a punto un sistema operativo di rete che le coinvolga in caso di emergenza; focus group con i rappresentanti dei genitori delle scuole interessate, una dell'infanzia ed una primaria, per individuare le difficoltà specifiche di accesso alle strutture scolastiche in caso di emergenza idrogeologica; focus group con i rappresentanti delle categorie economiche e gli operatori economici stessi.

•4.           World Cafè: A partire dal materiale prodotto nel corso dei laboratori e dei focus group, successivamente rielaborato e sistematizzato, organizzazione di un World Cafè finalizzato alla redazione di un documento contenente le indicazioni emerse dall'intero percorso.

•5.           Chiusura e restituzione alla cittadinanza: Organizzazione di un'assemblea pubblica a chiusura del percorso e restituzione e diffusione del protocollo prodotto ai cittadini.

 

CHI PUO' PARTECIPARE E COME?

TUTTI: perché grazie a questo percorso sarà possibile raccogliere il contributo di chi vorrà partecipare, dai singoli cittadini agli operatori economici dell'area Stazione, dalle associazioni del territorio a quelle di categoria senza escludere nessuno. Anzi è proprio questo che vorremmo: che partecipasse il maggior numero di persone, perché siamo sicuri che tutti possono arricchire il percorso, anche coloro che pensano di non aver niente da dire.

Vorremmo inoltre che prendessero parte alla discussione anche le persone, o chi è loro vicino, con problemi sanitari che utilizzano apparecchiature salvavita e le persone diversamente abili o con difficoltà motorie, perché il loro è un punto di vista di cui intendiamo tener conto. Vogliamo inoltre che partecipino gli stranieri e le donne, per le quali cercheremo di predisporre anche servizi di babysitteraggio durante gli incontri.

Per partecipare agli incontri, le cui date verranno rese note non appena programmate, potete mandare fin da ora una mail a: m.pasellini@comune.montale.pt.it oppure telefonare al referente del percorso, Michela Pasellini, allo 0573 952249.

 

Scarica il GIORNALINO e il QUESTIONARIO

Pagina aggiornata il 12/05/2015 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS