Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Eventi » Smilea incontri

News dal mondo

Smilea incontri

Nato a Firenze, eredita dal padre la passione dei viaggi e della fotografia al punto da farne una professione. L'essere viaggiatore fin dall'età di 9 anni (ha al suo attivo oltre 100 spedizioni in altrettanti paesi) gli ha permesso di maturare una sensibilità particolare affinando la mente e il cuore in modo da riuscire a cogliere la realtà nella sua bellezza, profondità ed interiorità. La sua fotografia è reportage, sia questo un viaggio, un matrimonio o un backstage di un evento. L'incontro con importanti fotografi internazionali, gli ha dato modo di confrontarsi e crescere nel modo di fotografare e nel relazionarsi con i soggetti. I consigli e gli insegnamenti di Steve McCurry sullo studio della luce sono stati veramente molto preziosi e hanno dato un'impronta indelebile nel suo modo di scattare.

Nel 1997 apre lo Studio Crea e forma, nel corso degli anni, un team di fotografi che collaborano assiduamente con Edoardo Agresti muovendosi con la sua stessa professionalità, stile e competenza contribuendo così alla crescita dello Studio fino all'attuale livello internazionale.

Fotografo ufficiale del Nikon Professional Team
, coordinatore a livello nazionale della Nikon School Travel, membro della prestigiosa associazione americana Wedding Photojournalistic, relatore master a "Sposiamo il digitale", collabora con le principali riviste di cultura e viaggi nazionali ed estere. Finalista e vincitore nel corso degli ultimi anni di numerosi premi internazionali di fotografia: Orvieto Fotofestival, WPJA, AGWPJA, Taormina Fotografia, Nikon Photo Contest, Nital Forum Photo Contest, FIOF Awards, Sony Awards, Black & White Spider Awards.

Nel 2001 è uscito il suo primo libro fotografico "Viaggiando l'Africa" e nel 2007 è venuto alla luce il secondo libro: "AFRIASIA", una raccolta di 80 immagini in grande formato raccolte nei due continenti nel corso di 7 anni di lavori. Entrambi editi dalla Polaris www.polaris-ed.com

Responsabile nazionale della Nikon School Travel per la quale organizza dei workshop sulla fotografia di reportage itineranti. Ossia dei viaggi fotografici in giro per il mondo dove l'approfondimento della tecnica e l'osservazione di come ci si muove "sul campo" sono gli elementi trainanti del viaggio stesso.

Membro del team Nikon Professional Service

Membro della FEP - Federation of European Photographers e vincitore di Gold, Silver e Bronze dal 2010 al 2011

Membro del Wedding PhotoJournalistic Association, della Artistic Guild WPJA, della ISPWP e socio fondatore della Best Of Wedding Photography, quattro tra le più importanti associazioni americane che accolgono, dopo un attento screening, selezionati fotografi internazionali legati alla fotografia di matrimonio in stile reportagistico. Nel 2011 entra come membro effettivo, nella sezione Matrimonio, della MPA - Master Photographer Association - la più importante, prestigiosa e selettiva associazione di fotografi inglese.

Importanti agenzie negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Giappone promuovono il suo lavoro nel mondo. Alcuni scatti relativi all'India sono negli archivi del National Geographic mentre alcuni reportage tematici hanno partecipato agli ultimi World Press Photo Contest.

Edoardo Agresti è stato eletto nel 2008 e nel 2009 "Fotografo dell'anno" dall'associazione nazionale fotografi  di matrimonio www.anfm.it

Nel 2010 ha vinto il 1° premio assoluto nella categoria Reportage all'International Awards di Orvieto nonche Bronze e Silver Awards nella categoria Matrimonio.

Nel 2010 è arrivato 3° assoluto sia nella categoria Matrimonio sia in quella Ritratto, al contest francese European Photographer of the Year.

Nel 2010 ha superato brillantemente lo screening ottenendo la qualifica QIP - Qualified Italian Photographer e subito dopo la qualifica QEP - Qualified European Photographer.

Nel 2010 finalista nel FEP Contest nelle sezioni Reportage e Paesaggio

Vincitore di un BRONZE AWARD nella sezione "landscape" del prestigioso SONY PROPHOTO AWARDS 2010

Nel 2011 vince il primo premio nel prestigioso concorso internazionale sulla fotografia in bianco e nero Black & White Spider Awards, categoria People

Nel 2011 riceve una menzione d'onore e tre nominations al contest americano Photography Master Cup

Nel 2011 riceve una menzione nel prestigioso contest inglese della Royal Society Travel Photographer of the year TPOTY

Nel 2011 vince il primo premio assoluto nella categoria persone nel prestigioso National Geographic Contest

Nel 2011 eletto nuovamente (2008-2009) Fotografo dell'Anno dall'associazione nazionale fotografi di matrimonio.

Pagina aggiornata il 27/01/2012 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS