Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » uffici » Affari Generali e Servizi dello Stato » STATO CIVILE - Associato Comuni di Agliana e Montale » MATRIMONIO » scheda prestazione

News dal mondo

Matrimonio concordatario cattolico

Oggetto della prestazione

E' il Matrimonio celebrato dal Sacerdote o Ministro di Culto, con il rito che prevede effetti sia civili che religiosi.
Sono riconosciuti gli effetti civili ai matrimoni contratti secondo le norme del diritto canonico, a condizione che l'atto sia trascritto nei registri dello Stato Civile, previa pubblicazione nella Casa Comunale (vedi scheda Pubblicazioni di Matrimonio).

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

- I cittadini italiani e stranieri maggiorenni di stato libero e cioè non legati da precedente matrimonio religioso o civile con effetti religiosi;
- I minorenni che hanno compiuto i 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori;
- I cittadini già coniugati con cerimonia religiosa cattolica che hanno ottenuto l'annullamento del precedente matrimonio.
Oltre ai requisiti di cui sopra, occorre che fra le persone che intendono sposarsi, non vi siano impedimenti di parentela, affinità, adozione o affiliazione ai termini dell'articolo 87 del codice civile.

Modalità di richiesta

Vedi sezione "Documentazione da presentare"

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Il Parroco, esaminati tutti i documenti, rilascerà ai futuri sposi una richiesta di Pubblicazione che gli stessi dovranno consegnare all'Ufficiale dello Stato Civile per le Pubblicazioni Civili.
Eseguite le Pubblicazioni i futuri sposi dovranno consegnare al Parroco il relativo certificato e concordare con lo stesso la data del matrimonio che dovrà essere celebrato entro 180 giorni dalle pubblicazioni stesse.

Celebrato il matrimonio ed entro 5 giorni, il Parroco trasmette l'atto all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove lo stesso è avvenuto per la trascrizione nei relativi registri al fine degli effetti civili del matrimonio stesso.
La trascrizione avviene entro 24 ore e, se uno o entrambi gli sposi  non risiedono nel Comune ove si è verificato l'evento, l'Ufficiale dello Stato Civile trasmette copia autentica dell'atto stesso ai relativi Comuni per la trascrizione ai fini delle relative certificazioni. Il medesimo Ufficiale dà  comunicazione dell'evento al Comune di nascita degli sposi per l'annotazione a margine degli atti stessi.

Documentazione da presentare e allegati da scaricare

Oltre alla documentazione prevista per le pubblicazioni di Matrimonio (Vedi scheda Pubblicazioni di Matrimonio) sono richiesti dall'autorità ecclesiastica i seguenti documenti:
- Certificati di Battesimo e Cresima (vanno richiesti presso le Parrocchie dove sono stati celebrati)
- Se si è vissuti fuori dalla Diocesi, occorre presentare il certificato di stato libero (rilasciato dal parroco dell'ultimo domicilio)
- occorre inoltre frequentare un corso di preparazione al sacramento del matrimonio presso la parrocchia scelta per la celebrazione.

Contributi a carico dell'utente

La pubblica amministrazione non richiede contribuzioni.

Eventuali note per l'utente

Al momento del matrimonio i coniugi possono scegliere il regime della separazione dei beni (vedi scheda), se tale scelta non viene effettuata vige automaticamente la comunione dei beni.
Se i futuri sposi intendono celebrare il matrimonio in luogo diverso da quello di residenza, devono richiedere il nullaosta alla parrocchia di appartenenza.
Il matrimonio assume effetti civili dal momento della celebrazione, anche se l'Ufficiale dello Stato Civile per qualsiasi ragione abbia eseguito la trascrizione oltre i termini prescritti.

Leggi e norme di riferimento

- D.P.R. del 3 novembre 2000 n. 396 - Ordinamento Stato Civile
- Codice Civile

Referenti

Luciana Ceccolini - Stefano Innocenti Pausetti - Daniele Pagnini

Validità

Gli effetti civili del matrimonio concordatario perdurano fino alla cessazione degli stessi dichiarata con sentenza del Tribunale. La sentenza sarà esecutiva a trenta giorni dalla notifica ed efficace a tutti gli effetti civili dal giorno in cui viene annotata a margine dell'atto di matrimonio (vedi scheda Divorzio).

Reclami, ricorsi e opposizioni

Reclami possono essere presentati presso l'U.R.P. o per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere o i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso al Prefetto.

Dove rivolgersi

La richiesta va fatta alla Parrocchia di residenza. Se i futuri sposi risiedono in Comuni diversi, di norma viene rivolta a quella dove gli stessi intendono contrarre matrimonio.

I Cittadini residenti a Montale possono rivolgersi a:
- Don Paolo Firindelli, tel. 0573/55116 - Chiesa di Badia San Salvatore e Chiesa di San Giovanni Evangelista -( Montale-Capoluogo)
- Sac. Mielnik Cristoforo, tel. 0573/590618 - Chiesa di San Michele Arcangelo - (Tobbiana)
- Sac. Mielnik Cristoforo - Chiesa di San Martino - (Fognano)
- Sac. Benesperi Enzo, tel. 0574/798089 - Chiesa di San Giacomo Apostolo - (Stazione)

Per maggiori informazioni: Ufficio dello Stato Civile - Palazzo Comunale: Via Gramsci 19 - 51037  Montale - tel. 0573952213/18 - fax 057355001 - e.mail: demografici@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Affari Generali e Servizi dello Stato

Orario

ORARIO INVERNALE:
Mattino: 
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8:15 alle ore 12:30
sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Pomeriggio: Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

ORARIO ESTIVO:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:00
Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Chiuso il martedì pomeriggio

Responsabile del procedimento Elena Santoro
Pagina aggiornata il 14/07/2017 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS