Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » uffici » Polizia Municipale e Protezione Civile » POLIZIA MUNICIPALE - Associato Comuni di Montale e Agliana » Commercio e Servizi » scheda prestazione

News dal mondo

Raccolta tartufi - esami di conseguimento abilitazione

Oggetto della prestazione

Modalità tecniche generali per l'effettuazione degli esami per il conseguimento dell'idoneità per l'abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi.

MODALITA' DI ACCESSO AGLI ESAMI
Gli aspiranti raccoglitori devono rivolgere alla Provincia del territorio di residenza una domanda redatta in carta libera per la partecipazione agli esami per il conseguimento dell'idoneità alla ricerca e raccolta dei tartufi prevista dall'art. 10 della L.R. n. 50/95.
Al fine di facilitare gli aspiranti raccoglitori, le Province possono organizzare brevi corsi per la preparazione agli esami per il conseguimento dell'idoneità alla ricerca e raccolta tartufi. Più province confinanti possono organizzare tali corsi congiuntamente.

MATERIE OGGETTO DELL'ESAME
L'esame di idoneità verte sul:
1) - riconoscimento delle varie specie di tartufi, conoscenza dei rispettivi habitat e delle esigenze ecologiche;
2) - tecniche di raccolta dei tartufi;
3) - miglioramento delle tartufaie e tecniche di salvaguardia e mantenimento degli ecosistemi tartufigeni;
4) - normative nazionali e regionali in materia;
5) - nozioni di micologia;
6) - nozioni di botanica;
7) - nozioni di selvicultura

PERIODICITA' DEGLI ESAMI
Ogni Provincia è tenuta ad indire di norma una sessione di esami due volte all'anno tenendo conto del numero di richieste da parte degli aspiranti raccoglitori e delle opportunità del conseguimento dell'autorizzazione alla raccolta entro il gennaio di ogni anno. Previo accordo e in caso di un numero esiguo di domande, una Provincia può concordare con una Provincia confinante lo svolgimento di una sessione di esami presso la sede e con la commissione dell'altra Amministrazione. Di tale decisione la Provincia interessata informa gli aspiranti raccoglitori.

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
L'esame dovrà avvenire mediante prova scritta, sulla base delle telematiche sopra descritte (materie oggetto dell'esame). Al fine di garantire uno svolgimento omogeneo a livello regionale degli esami di abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi, l'A.R.S.I.A. mette a disposizione delle commissioni provinciali circa 120 quiz inerenti le materie oggetto di esame, tra i quali, salvo diversa decisione della commissione, individuare i 30 quiz di riferimento. I 30 quiz estratti dovranno prevedere almeno tre risposte chiuse, di cui due sbagliate ed una giusta. Almeno il 60% dei quiz dovranno riguardare le materie di cui ai punti 1, 2 e 4 sopra citate alla nota "materie oggetto dell'esame".
Ad ogni sessione di esami i quiz proposti devono essere rinnovati rispetto alle precedenti sessioni.

L'esame potrà essere sostenuto mediante prova orale esclusivamente nel caso in cui l'aspirante raccoglitore produca una certificazione scritta, redatta da un medico, attestante l'impossibilità a sostenere la prova scritta, ovvero una autodichiarazione rilasciata davanti al Presidente della Commissione attestante l'impossibilità di sostenere la prova scritta. In tal caso l'aspirante raccoglitore dovrà rispondere ad almeno 10 domande, la prova orale è superata a giudizio della commissione.

ESENTI  ALL'ESAME
Sono esentati dall'esame coloro che risultino muniti di tesserino di abilitazione alla raccolta alla data di entrata in vigore della presente legge (L.R.50/95).
Le attestazioni rilasciate a seguito dell'entrata in vigore della L.R. n. 50/95 scadranno il 03.05.2000.

Leggi e norme di riferimento

- Legge Regionale 11.4.1995 n.50
- Deliberazione di Giunta Regionale n. 430 del 4.4.2000 (pubblicata nel BURT n. 17 del 26.04.2000, parte seconda)

Referenti

Tutti gli appartenenti al comando

Dove rivolgersi

- Ufficio di Polizia Municipale, Via A. Gramsci n. 19 - Tel 0573952228, Fax 0573952214, e-mail vigili@comune.montale.pt.it
- Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via A. Gramsci, 19 - Tel 0573952229/35, Fax 057355001, e-mail urp@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Servizio funzionale 3

Orario

- Polizia Municipale: Tutti i giorni dalle ore 8 alle 20
- URP: Dal Lunedì al Venerdì- dalle ore 8,15 alle 13,30 - Sabato dalle ore 8 alle 12 - 
  Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle ore 15 alle 18.

Responsabile del procedimento Paola Nanni
Pagina aggiornata il 17/06/2014 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.777
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS