Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » uffici » Politiche Sociali, Ufficio Casa,Pubblica Istruzione, Servizi Educativi, Sport, Cultura, Biblioteca, Pari Opportunità e Politiche di Genere » Ufficio Casa » casa » scheda prestazione

News dal mondo

Interventi per la riduzione del disagio abitativo

Oggetto della prestazione

INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DEL DISAGIO ABITATIVO PER PARTICOLARI CATEGORIE SOCIALI

Il 15 febbraio 2007  è entrata in vigore la Legge n.9/2007 che proroga gli sfratti esecutivi per finita locazione dei nuclei familiari in condizioni di disagio sociale.

Il Provvedimento si applica oltre ai Comuni capoluogo di Provincia ed a quelli con essi confinanti che hanno una popolazione superiore a 10.000 abitanti, ai Comuni definiti ad alta densità abitativa (censiti con Delibera Cipe n. 87/03), fra i quali rientra il Comune di Montale.

La sospensione degli sfratti riguarda gli inquilini con reddito annuo lordo complessivo familiare inferiore a 27.000 Euro, che siano o abbiano nel proprio nucleo familiare:

a) persone ultrasessantacinquenni;
b) figli fiscalmente a carico;
c) malati terminali;
d) portatori di handicap con invalidità superiore al 66%;

purché non possiedano un'altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella Regione di residenza.

Per gli inquilini con i suddetti requisiti di legge, l'esecuzione dei provvedimenti (ordinanze e sentenze) di rilascio dell'immobile per finita locazione è sospesa per 8 mesi (fino al 15 ottobre 2007), mentre è estesa a 18 mesi (fino al 15 agosto 2008), per coloro che occupano immobili di grandi proprietari (enti previdenziali di natura pubblica, istituti bancari, compagnie di assicurazione, società di gestione di patrimoni immobiliari, casse professionali e previdenziali).

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

I conduttori interessati alla proroga dello sfratto devono autocertificare con dichiarazione il possesso dei requisiti richiesti e darne comunicazione alla cancelleria del giudice dell'esecuzione "con raccomandata con avviso di ricevimento" che è esibita all'ufficiale giudiziario procedente, ovvero con dichiarazione resa allo stesso ufficiale giudiziario che ne redige processo verbale.

La cancelleria del giudice procedente, ovvero l'ufficiale giudiziario, danno immediata comunicazione al locatore della dichiarazione irrevocabile e del conseguente differimento degli atti della procedura".

Tale autocertificazione deve essere inviata per conoscenza anche al Comune di Montale.

Modalità di richiesta

Le domande devono essere presentate al Comune, Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal ______ al ______.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Le domande vengono istruite dall'Ufficio

Contributi a carico dell'utente

Nessuna.

Leggi e norme di riferimento

- Legge 8 febbraio 2007, n. 9

Referenti

Giovanna Vannelli

Reclami, ricorsi e opposizioni

Reclami possono essere presentati presso l'U.R.P. o per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo (graduatoria definitiva) può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento stesso, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla comunicazione del provvedimento

Dove rivolgersi

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo comunale: Via Gramsci 19 - 51037  Montale Tel. 0573952229/276- fax 057355001 - e.mail: urp@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Servizio funzionale 5

Orario

INVERNALE: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:00 - Sabato dalle ore 8:15 alle ore 12:00

ESTIVO: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:15 alle ore 13:45 - Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Responsabile del procedimento Elena Logli
Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Modulo di autocertificazione per il possesso dei requisiti ai fini della richiesta di sospensione dello sfratto

Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Modulo per la segnalazione al Comune della propria posizione affinchè ne tenga conto ai fini della predisposizione della proposta di fabbisogno alla Regione

Pagina aggiornata il 17/02/2017 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS