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Sei in:  home » uffici » Affari Generali e Servizi dello Stato » STATO CIVILE - Associato Comuni di Agliana e Montale » MATRIMONIO » scheda prestazione

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Separazioni e Divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Oggetto della prestazione

Con la legge n. 162 del 2014 di conversione del decreto legge n. 132/2014,  è entrata in vigore la riforma del processo civile  che permette di separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, in maniera consensuale, rivolgendosi al Sindaco nella sua qualità di Ufficiale dello Stato Civile.

Ai coniugi è data pertanto  la possibilità di presentare una richiesta congiunta all'ufficiale dello Stato Civile del Comune:

  • di residenza di uno dei coniugi,
  • in cui è iscritto l'atto matrimonio a seguito di celebrazione
  • in cui è trascritto l'atto di matrimonio celebrato con rito religioso
  • in cui è trascritto l'atto di matrimonio celebrato all'estero

L'assistenza di un avvocato è facoltativa.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Si  possono  avvalere di questa modalità semplificata tutte quelle coppie che: 

  • non abbiano figli minori;
  • non abbiano figli maggiorenni incapaci (cioè sottoposti a tutela, curatela, amministrazione di sostegno);
  • non abbiano figli maggiorenni portatori di handicap grave (Legge n.104/1992);
  • non abbiano figli maggiorenni economicamente non autosufficienti;
  • raggiungano l'accordo senza alcuna clausola avente carattere dispositivo sul piano patrimoniale (Es: l'uso della casa coniugale, passaggi di proprietà dell'abitazione, assegni di mantenimento, ovvero qualunque altra utilità economica). 

In presenza di figli minori o maggiorenni, nelle condizioni di cui sopra, è prevista la possibilità di ricorrere alla negoziazione assistita con l'assistenza di almeno un avvocato per parte.

Modalità di richiesta

Per attivare  la procedura è necessario rivolgersi all'ufficiale di stato civile per chiedere informazioni sulla documentazione occorrente, sottoscrivendo  un modulo di avvio del procedimento. 

Contestualmente ciascun coniuge il giorno dell'accordo,  dichiarerà all'ufficiale di stato civile,  la propria volontà per la separazione, il divorzio o la modifica  di  precedenti condizioni di separazione o divorzio, . Compilato e sottoscritto l'accordo viene fissato un nuovo appuntamento per la conferma dello stesso.

Alla data del secondo appuntamento (non prima di 30 giorni dal primo), i due coniugi devono ripresentarsi davanti all'ufficiale di stato civile per confermare l'accordo.

La mancata comparizione nel giorno concordato, senza giustificato motivo, varrà quale rinuncia e quindi mancata conferma dell'accordo.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Decorrenza degli effetti

Nei casi di separazione e divorzio, l'efficacia si avrà con la conferma dell'accordo, non prima di 30 giorni dalla firma dell'accordo. Gli effetti giuridici decorreranno dalla data dell'accordo.

Nel caso di modifica delle condizioni di separazione o divorzio, l'accordo è immediatamente efficace.

Documentazione da presentare e allegati da scaricare
  • Documenti di identità;
  • (nel caso di divorzio) Sentenza di separazione, passata in giudicato, da almeno 3 anni a far data dalla presentazione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale;
  • (nel caso di modifica delle precedenti condizioni) Precedente accordo.
Contributi a carico dell'utente

Il procedimento prevede un costo massimo di Euro 16,00, da versare all'atto della firma dell'accordo.

Leggi e norme di riferimento

Legge n. 162 del 2014 di conversione del decreto legge n. 132/2014

Referenti

Luciana Ceccolini - Stefano Innocenti Pausetti - Daniele Pagnini

Reclami, ricorsi e opposizioni

Reclami possono essere presentati presso l'U.R.P. o per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere o i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso al Prefetto

Dove rivolgersi

Ufficio dello Stato Civile - Palazzo Comunale: Via Gramsci 19 - 51037  Montale
tel. 0573952213/18 - fax 057355001 - e.mail: demografici@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Affari Generali e Servizi dello Stato

Orario

ORARIO INVERNALE:
Mattino: 
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8:15 alle ore 12:30
sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Pomeriggio: Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

ORARIO ESTIVO:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:00
Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Chiuso il martedì pomeriggio

Responsabile del procedimento Elena Santoro
Pagina aggiornata il 14/07/2017 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

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