Cos'è
Sabato 27 dicembre 2025 verranno inaugurate le due "casine di libri" installate nei parchi cittadini Pertini (in via Ugo Foscolo) e presso l'area giochi in via Sem Benelli.
L'inaugurazione, alla presenza dell'Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Servizi Educativi, Francesco Barontini, si svolgerà alle ore 11 presso l'area giochi in via Sem Benelli.
Le casine di libri vogliono diffondere nel territorio montalese il bookcrossing, un'iniziativa nata negli Stati Uniti d'America che vuole promuovere la condivisione gratuita e libera dei libri. L'obiettivo principale è quello promuovere la lettura e renderla accessibile a un pubblico più ampio, creando una biblioteca a cielo aperto, stimolare la curiosità e favorire gli scambi all'interno di una comunità. Il termine nasce dalla fusione delle parole inglesi "book" (libro) e "crossing" (attraversamento), e l'idea è che un libro venga "abbandonato" in un luogo (come ad esempio le casine di libri) e chiunque può prenderlo, leggerlo e poi liberarlo a sua volta.
Come funziona? Le casine contengo libri (sia per adulti che per bambini) e chiunque è interessato a un libro in particolare può prenderelo o se vuole può lascarlo liberamente all'interno della casina per condividerlo con gli altri.
All'interno si trovano tutti libri che sono pervenuti in dono alla Biblioteca; una volta letti, sarà cura di chi li ha presi riportarli alla casetta in modo tale da far ripartire così la condivisione con nuovi lettori che li sceglieranno... un invito a tutta la cittadinanza a scoprire ciò che li aspetta!
Hanno l’aspetto di una casetta, con un grande sportello da aprire per poter raggiungere romanzi, libri illustrati, libri per bambini e ragazzi offerti dalla Biblioteca in aggiunta al tradizionale prestito in sede. All’interno, tanti libri in regalo, che sono pervenuti in dono alla biblioteca dai lettori. Un invito per tutti ad avvicinarsi e a scoprire ciò che li aspetta.