Presentazione del libro "Il difetto delle nuvole" di Leonardo Rindi

20 gennaio 2024

Presentazione libro

Presso Villa Smilea.
Ingresso gratuito e libero.

Il difetto delle nuvole Locandina

La Biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il volume “Il difetto delle nuvole" di Leonardo Rindi, in data sabato 20 gennaio 2024 alle ore 16:30 presso il Salone di Villa Smilea. Cominciando coi saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura Tiziano Pierucci, modera l'incontro il Presidente di Culturidea Riccardo Fagioli, intervengono lo psicologo e psicoterapeuta Dott. Giuseppe Bruni, l'editore Silvio Ulivelli, Andrea Gioia e Laura Roccati di Simpatiche Canaglie ODV, letture a cura di Alessandro Rapezzi, sarà presente l'autore Leonardo Rindi. Ingresso libero e gratuito.

SINOSSI

Il difetto delle nuvole è il secondo elemento di una raccolta poetica che si sviluppa su tre argomenti, l'abuso sui minori, il bullismo e la violenza domestica. Il progetto ha come obiettivo la condivisione e la sensibilizzazione collettiva su temi di stretta attualità. L'inusuale accostamento tra poesia e tematiche di questo tipo nasce da un convegno a cui l'autore ebbe modo di partecipare nella primavera del 2019. Ne Il difetto delle nuvole, attraverso un percorso di tredici liriche, si racconta la cronologia dell'ultimo giorno di una persona bullizzata, soffermandosi sugli aspetti emotivi e mettendo in risalto la gravità di un fenomeno così drammatico e incisivo per la vita dei più giovani.

LEONARDO RINDI nasce a Pistoia il 22 ottobre 1982. A metà anni duemila viene notato e gli viene proposto di partecipare a importanti concorsi di poesia sul territorio. Contemporaneamente conclude la sua prima raccolta di liriche e nel 2006 si piazza sesto aex-equo al Premio Internazionale di Poesia “Città di Quarrata” con Iperbole. A gennaio 2007 pubblica Il Mercante di Sogni. Nel 2017 entra in contatto con il Dott. Giuseppe Bruni di Pistoia, anch'egli poeta, e nasce una collaborazione che vedrà apporre la firma di Bruni sulle prefazioni delle pubblicazioni a venire. È del 2018 la raccolta Uno sguardo di cielo tonante, un volumetto contenente tredici sole liriche che voleva essere una sistesi di quegli undici anni passati in silenzio.Dopo aver partecipato a un convegno sull'abuso sui minori, nasce il progetto di una trilogia in poesia che avrebbe toccato tre argomenti: l'abuso, il bullismo e la violenza domestica. Al fine di dare la possibilità di parlare ad ampio raggio di tali argomenti Rindi decide di fare, almeno in un primo momento, pubblicazioni singole ed è così che a maggio 2022 viene presentato In trasparente, con tema abuso sui minori, e a marzo 2023 Il difetto delle nuvole, con tema bullismo.

A tutta la cittadinanza

gen