Presentazione del libro "Profugo" di Matteo Molino

17 febbraio 2024

Presentazione libro

Profugo - Locandina

Presso Villa Smilea.
Ingresso gratuito e libero.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

La Biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il volume “Profugo" di Matteo Molino, in data sabato 17 febbraio 2024 alle ore 17:00 presso il Salone di Villa Smilea.

Saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura Tiziano Pierucci, sarà presente l'autore Matteo Molino.

Ingresso libero e gratuito.

SINOSSI Il Grande Summit dei Popoli di Tutte le Russie è, ormai da dieci anni, un'occasione per avvicinare le etnie e le minoranze che popolano la Federazione Russa, nonché per promuovere la pace e il dialogo tra le stesse. A tale scopo, tra i principali relatori, c'è anche padre Antonin Tretyak, sacerdote cattolico e grande amico del presidente, nonché ministro per il Dialogo Interculturale e Interreligioso. Il summit incarna dunque il manifesto del più grande successo del presidente Antonov che, fin dalle sue elezioni, ha lavorato con impegno e dedizione per un nuovo ordine mondiale, concentrandosi soprattutto sul ritiro delle truppe russe dai luoghi strategici. Poco dopo l'apertura del summit, tuttavia, iniziano ad arrivare le prime notizie allarmanti: gruppi via via più numerosi di militari contrari al disarmo si stanno ammutinando. In poche ore la situazione precipita: i militari prendono il potere e arrestano Antonov, accusando lui e i suoi ministri di ogni nefandezza. Padre Antonin, ricercato dai golpisti, è costretto alla fuga. Lui, da sempre abituato agli onori e al lusso più sfrenato, diventerà nel breve volgere di poche ore un miserabile fuggiasco… Dietro una spy-story ricca di azione e colpi di scena, ambientata in una realtà alternativa non poi così distante dalla nostra, Profugo è un romanzo che sa riflettere e far riflettere su argomenti di stringente attualità, rifuggendo dalla tentazione di fornire facili soluzioni e tenendo il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

MATTEO MOLINO è nato il 23 ottobre 2001 a Broni (PV). Nel 2012 ha ottenuto il secondo posto al premio letterario “Sassi per Pollicino”. Nel 2020 ha conseguito la maturità linguistica presso il Liceo Varalli di Milano. Attualmente frequenta il corso di laurea triennale in Turismo, management e cultura all’università IULM di Milano, dedicando però alla scrittura il tempo lasciato libero dallo studio. è laureato in turismo e lavora presso un tour operator. Parla una dozzina di lingue e sogna di costruire un’impresa agrituristica in proprio. Impresa o no, guadagni o no, Matteo Molino non ha mai smesso di credere nell’amore ed in un nuovo umanesimo e per questo lotta con la penna.

Costo

Gratuito.

Luogo

Date e orari

17
feb

17:00 - Inizio evento

17
feb

19:00 - Fine evento

Ultima modifica: lunedì, 05 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri