MLOL - MediaLibraryOnLine - Biblioteca Digitale

Cos'è MLOL?

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Nella pagina "Chi Aderisce" puoi vedere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network. La Biblioteca comunale La Smilea aderisce.

Attraverso il portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.

Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.

Brochure di presentazione generale MLOL

DigiToscana Risorse Digitali per tutti

MLOL

Attivo "DigiToscana Risorse Digitali per tutti", un servizio di supporto personalizzato per gli utenti di tutte le 12 reti bibliotecarie della Toscana. Il servizio ha lo scopo di affiancare gli utenti che desiderano prendere dimestichezza con la biblioteca digitale, scoprire le risorse disponibili all'interno della piattaforma MLOL e imparare ad utilizzare il proprio dispositivo per la lettura in digitale.

Un operatore adeguatamente formato e con competenze digitali, incontra l'utente a distanza e, in base alle sue preferenze, gli mostra come scaricare un ebook, visionare un film, installare le APP sul proprio dispositivo, creare le proprie liste, ascoltare un audiolibro, leggere una rivista, esplorare il mondo delle risorse open e quant'altro.

E’ un servizio personalizzato e gratuito, attivo in modalità a distanza tramite piattaforma MEET e rivolto agli utenti maggiorenni già iscritti a una delle biblioteche delle reti documentarie toscane, in possesso di credenziali di accesso a MLOL.

Lo sportello è attivo su appuntamento il lunedì h 9-19 e il martedì h 14-19, l'utente può prenotare un incontro di 50 minuti scrivendo a: prenotazioni.bibliodigitale@gmail.com

MLOL - MediaLibraryOnLine - Biblioteca Digitale Le videoguide di MLOL

Contatta la tua biblioteca

Per usare MLOL bisogna essere iscritti alla biblioteca e avere l'iscrizione MLOL, puoi contattare la tua biblioteca per tutti gli accertamenti del caso:

  • 0573-952250
  • biblioteca@comune.montale.pt.it
torna all'inizio del contenuto