Rilascio di certificazione di idoneità dell'alloggio, in relazione ai parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia pubblica, occupato dal cittadino extracomunitario per la richiesta alla Questura di:
- ricongiungimento familiare;
- rilascio e rinnovo carta di soggiorno;
- ingresso nel mercato del lavoro;
- richiesta di ospitalità, badanti.
Modalità di richiesta
La domanda, debitamente firmata, deve essere presentata su apposito modello corredata dai seguenti documenti:
- nomi di tutti i componenti della famiglia di chi chiede l'idoneità;
- copia del contratto di locazione (contenente gli estremi della registrazione);
- copia del documento d'identità del richiedente;
- copia del documento d'identità del proprietario dell'alloggio;
- dichiarazione da parte del proprietario con l'indicazione degli estremi abitativi(concessione, permessi);
- copia planimetria catastale o planimetria dello stato attuale debitamente firmata dal tecnico abilitato con indicazione delle destinazioni locali;
- marca da bollo ministeriale da € 16.00;
- copia ultimo bollettino TIA (tariffa rifiuti);
- copia dichiarazione o ultimo bollettino ICI;
Modalità e tempi di erogazione del servizio
Il provvedimento, in base alla legge 7 agosto 1990 n. 241, viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Contributi a carico dell'utente
Il rilascio di certificazione, in base alla delibera della Giunta Comunale n. 38 del 22.01.1997, è soggetta a diritti di segreteria pari ad euro 15,49 da versare tramite il sistema PagoPA alla voce - diritti segreteria ufficio tecnico - seguendo le istruzioni presso il seguente link:
https://www.comune.montale.pt.it/home/Servizi-Online/PagoPA.html.
Eventuali note per l'utente
lo stesso certificato viene rilasciato dalla ASL n.3 di Pistoia - (telefono 0573 352864)