Sono soggetti ad Autorizzazione Paesaggistica tutti gli interventi edilizi che ricadono nelle aree soggette al vincolo paesaggistico e che modificano l'aspetto esteriore dei luoghi e degli immobili.
Il Comune, accertata la conformità paesaggistica dell'intervento ed acquisito il parere della Commissione per il Paesaggio, entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza trasmette al Soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché dando comunicazione all'interessato dell'inizio del procedimento.
Il Soprintendente rende il parere con i modi e nei tempi di cui al comma 8 dell'articolo 146 del D.Lgs 42/04.
L'Autorizzazione è rilasciata dal Comune e costituisce atto distinto e presupposto del permesso di costruire o degli altri titoli legittimanti l'intervento edilizio. I lavori non possono essere iniziati in difetto di essa.
Modalità di richiesta
La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo all'Ufficio Protocollo - URP (piano terreno - palazzo comunale).
Documentazione da presentare e allegati da scaricare
La richiesta di Autorizzazione paesaggistica dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- richiesta di Autorizzazione paesaggistica (marca da bollo da €. 16,00);
- relazione paesaggistica redatta in conformità con quanto previsto dal DPCM 12/12/05 (relazione semplificata nei casi di interventi di lieve entità indicati all'allegato B al DPR n. 31/2017 (2 copie);
- elaborati grafici progettuali e documentazione fotografica (2 copie);
- attestazione del versamento di € 15,49 per diritti pratica.