E' il numero che, indicato su targhette di materiale resistente ed esposto in maniera visibile, serve ad identificare le porte e gli altri accessi dell'area di circolazione all'interno di ogni genere di fabbricato.
A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere sia l'indicazione del numero civico, sia il permesso di abitabilità se trattasi di fabbricato ad uso civile abitazione, sia di agibilità se trattasi di fabbricato destinato ad altro uso.
La richiesta di assegnazione numerazione civica deve essere però anche presentata per gli edifici già esistenti che a seguito di concessione o autorizzazione, hanno subito modifiche agli accessi o alle aperture sulle aree di circolazione
Requisiti
Essere proprietario dell'immobile
Modalità di richiesta
La domanda per l'attribuzione del numero civico deve essere redatta su apposito modello disponibile presso gli uffici Anagrafe e U.R.P. o scaricabile in questa pagina. La stessa, compilata in tutte le sue parti, può essere inviata per posta, fax, e.mail.
Modalità e tempi di erogazione del servizio
La richiesta viene protocollata dall'ufficio U.R.P. e trasmessa all'ufficio anagrafe che, in collaborazione con l'ufficio tecnico, provvede al sopralluogo e all'attribuzione dei necessari numeri e/o interni.
L'ufficiale d'anagrafe da risposta con la relativa assegnazione numerica all'indirizzo indicato nella domanda dal richiedente.
Contributi a carico dell'utente
Nessuno