Gli elettori affetti di gravi infermità ed i non vedenti che, si trovano nella condizione di non poter esprimere autonomamente il loro diritto di voto, possono chiedere all'ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, l'apposizione dell'annotazione permanente di diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale.
Tale annotazione permanente, esime dal richiedere in occasione delle varie consultazioni elettorali, del certificato medico da presentare al seggio.
L'elettore, ha facoltà di scegliere come accompagnatore, un elettore che sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana.
Requisiti
Grave infermità, cecità
Modalità di richiesta
Domanda in carta semplice
Modalità e tempi di erogazione del servizio
L'annotazione sulla tessera avviene contestualmente alla presentazione della documentazione completa.
Documentazione da presentare e allegati da scaricare
- La richiesta deve essere corredata da apposita documentazione sanitaria rilasciata dall'USL n. 3, dalla quale risulti la patologia che determina l'infermità.
- Per quanto riguarda gli elettori non vedenti, é sufficiente che la richiesta venga corredata dall'esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall'INPS o dal Ministero dell'Interno, nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" ed il numero di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, o 19.
- Documento di riconoscimento;
- Tessera elettorale.
Contributi a carico dell'utente
Nessuna.
I certificati medici devono essere rilasciati gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche.
Validità
Finché permane lo stato di grave infermità