Voto domiciliare: con l'approvazione Legge 27 gennaio 2006, n. 22, modificata dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46 viene estesa la possibilità di voto al proprio domicilio alle persone dipendenti da apparecchiatura elettromedicali nonchè ad elettori intrasportabili e affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
La legge riconosce il diritto al voto domiciliare solo ed esclusivamente a chi si trova almeno in una delle situazioni di grave infermità sopra descritte. In tutti gli altri casi è inutile fare domanda.
Per esercitare il diritto di voto al proprio domicilio è necessario presentare apposita domanda in carta libera all’Ufficio elettorale del Comune di Montale via Gramsci 19 tra il 40° (16/08/2022) e il 20°(5/09/2022) giorno antecedente la data di votazione corredata da:
- a) certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dagli organi ASL (no medici famiglia o specialisti), da cui risulti la sussistenza di un'infermità fisica tale da impedire l’allontanamento dalla propria dimora, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato.
- b) copia della tessera elettorale
- c) copia di un documento di identità in corso di validità.
Si precisa che il termine del 5 SETTEMBRE 2022 ha carattere ordinatorio e che, quindi, potranno essere ammesse le domande pervenute successivamente a tale termine compatibilmente con le esigenze organizzative dell’Ente e con la disponibilità dei kit per il voto domiciliare da consegnare ai Presidenti di Seggio.