E' il servizio che ha la finalità di promuovere e tutelare il benessere sociale di persone, famiglie e gruppi attraverso l'organizzazione di una rete di servizi e prestazioni e il lavoro professionale degli assistenti sociali.
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
E' il servizio che, tramite il lavoro degli Assistenti sociali, effettua interventi di valutazione, consulenza, presa in carico e progettazione individualizzata in favore di persone singole e/o nuclei familiari in situazioni di fragilità o esclusione sociale che pregiudichino il godimento dei diritti di cittadinanza previsti dalla Costituzione e dalla legislazione vigente.
Sostiene la persona nella riprogettazione del proprio percorso di vita anche attraverso la proposta di prestazioni e servizi sia erogati direttamente dall'amministrazione pubblica sia gestiti in collaborazione con le realtà del privato sociale.Il Servizio Sociale Professionale è gestito in integrazione dal Comune di Montale e dalla Società della Salute Pistoiese.
A seguito di un accordo sulle rispettive competenze, alle Assistenti sociali della SDS competono i nuclei familiari con presenza di anziani non autosufficienti valutati dall'apposita Unità di Valutazione Multidisciplinare o persone con handicap certificato ex Legge 104/92 Art. 3 Comma 3.