Contributi ad integrazione canoni di locazione

  • Cos'è: assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione pagati nel 2022, noto come "Contributo affitto 2022".

  • A chi si rivolge: Possono presentare domanda i cittadini residenti a Montale nell'abitazione per la quale chiedono il contributo, in possesso di regolare contratto di locazione e dotati di alcuni requisiti economici. Tra questi: ISE - riportato nell'attestazione ISEE 2022 - inferiore a 29.545,98 euro, incidenza del canone sul valore ISE almeno pari al 24% e ISEE inferiore a 16.501 euro; patrimonio mobiliare inferiore a 25.001 euro e patrimonio complessivo inferiore a 40.001 euro. Restano esclusi i residenti in alloggio ERP e chi vanta diritti di proprietà o usufrutto o abitazione su un immobile posto entro i 50 km di distanza da Montale, nel quale potrebbe vivere col proprio nucleo familiare al posto dell'appartamento in affitto per cui chiede il contributo. Ulteriore vincolo escludente: il possesso di diritti di proprietà o usufrutto o abitazione su un immobile non ad uso lavorativo, con valore superiore a 25mila euro. Questo fatti salvi i casi specifici di inagibilità di tali immobili o di indisponibilità per provvedimento a seguito di seprazione o di divorzio del coniuge.

  • Cosa serve: Compilare e inviare la documentazione in allegato.

  • Cosa si ottiene: I richiedenti contributo dei quali sarà verificato il possesso dei requisiti indicati dal bando - requisiti autocertificati nella domanda - saranno suddivisi in due graduatorie ordinate sulla base della percentuale di incidenza tra canone di locazione e ISE. Nella prima, "fascia A", saranno collocate le domande dei richiedenti con incidenza pari o superiore al 14% e ISE inferiore a 13.619,59 euro. La "fascia B" riporterà invece le domande dei richiedenti con ISEE inferiore a 16.500,01 euro, incidenza tra canone e ISE pari o superiore al 24%, oltre ad ISE compreso tra 13.619,58 euro e 29.545,98 euro.

  • Costi: Gratuito.

  • Tempi e scadenze: Gli interessati possono presentare la domanda di contributo affitto dal 3 giugno 2022 fino alle ore 12.30 del 4 luglio 2022.

  • Uffici: Servizi sociali, Pari Opportunità, Politiche Giovanili

  • Link a piattaforma servizi WEB: Nessuna.

  • Altre informazioni: L'erogazione del contributo sarà assicurata solo a chi presenterà le ricevute dei pagamenti effettuati presso l'URP.

  • Documentazione allegata: Allegati al link https://www.comune.montale.pt.it/home/Aree-Tematiche/politiche-sociali/ufficio-casa/Contributi-integrazione-canoni-locazione.html

Scarica la modulistica
Scarica la modulistica
  PDF173,5K Bando affitto 2022

  PDF45,8K Dichiarazione Ise ZERO

  PDF215,5K Domanda Affitto 2022

torna all'inizio del contenuto