Contrassegno invalidi

E' un contrassegno che consente alle persone detentrici la sosta nelle zone a sosta limitata (ZSL) e il transito in quelle a traffico limitato (ZTL) e nelle corsie preferenziali per gli autobus.

Il contrassegno invalidi consente ai titolari di utilizzare le strutture riservate ai loro veicoli appositamente realizzate dagli enti proprietari delle strade.

L'autorizzazione può essere permanente o provvisoria.

L'autorizzazione è resa nota mediante il "contrassegno invalidi", che è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.

Il contrassegno deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo.

In caso di smarrimento, furto o distruzione del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato occorre presentarsi presso l'ufficio che ha rilasciato il contrassegno.

Requisiti

Possono fare domanda le persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (tra queste sono compresi anche i non vedenti). Il contrassegno è concesso a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo.

Se l'invalido non può presentarsi personalmente la richiesta può essere presentata da un familiare. Non è necessario che il familiare sia un tutore o sia munito di delega.

Modalità di richiesta

La domanda redatta in carta libera va presentata al Comune di residenza su apposito modello

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Salvo casi ostativi, il rilascio è immediato

Documentazione da presentare e allegati da scaricare

  • Valido documento d'identità;
  • Certificazione medica rilasciata dalla A.S.L di appartenenza;
  • (solo per i contrassegni provvisori) n. 2 marche da bollo da €. 16,00.

Contributi a carico dell'utente

Nessuno

Eventuali note per l'utente

Alle persone munite di contrassegno è fatto obbligo di circolare a passo d'uomo nelle aree pedonali e di attenersi alle altre eventuali prescrizioni imposte.

Il contrassegno permette la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento indipendentemente che vengano utilizzati spazi di sosta riservata o meno.

Sanzioni

L'uso del contrassegno è consentito soltanto al titolare. Utilizzare il contrassegno senza che il titolare dello stesso sia a bordo del veicolo equivale a non avere il contrassegno.

Validità

L'autorizzazione a carattere permanente ha validità 5 (cinque) anni; quella a tempo determinato, a causa di infortunio o per altre cause patologiche, ha la stessa durata presunta della invalidità indicata nella certificazione medica.

I contrassegni provvisori, (domanda e rilascio contrassegno) al contrario di quelli permanenti, sono soggetti ad imposta di bollo.

Il rinnovo dell'autorizzazione avviene mediante presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. I contrassegni provvisori necessitano di nuova certificazione dell'A.S.L..

Allegati da scaricare
Allegati da scaricare
  PDF67,8K Autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di utenti non vedenti o invalidi - DOMANDA DI RILASCIO
  PDF58,6K Autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di utenti non vedenti o invalidi - DOMANDA DI RINNOVO

Ufficio di riferimento

torna all'inizio del contenuto