Stato Civile

Indirizzo: Comune di Montale, Via Gramsci n. 19 - 51037 Montale (PT)
Telefono: 0573 952218
Fax: 0573 55001
Email: demografici@comune.montale.pt.it

Responsabile: Dott.ssa Donatella D'Amico

Addetti:
Laura Menegatti, Istruttore Direttivo Amministrativo
Telefono: 0573 952213
Email: l.menegatti@comune.montale.pt.it

Luciana Ceccolini, Responsabile U.O. Ufficiale d'Anagrafe e Stato Civile
Telefono: 0573 952251
Email: l.ceccolini@comune.montale.pt.it

Daniele Pagnini, Ufficiale d'Anagrafe e Stato Civile
Telefono: 0573 952268
Email: d.pagnini@comune.montale.pt.it

Apertura al pubblico:
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8.30 - 12.00
Martedì 8.30 - 12.00
Mercoledì 8.30 - 12.00
Giovedì 8.30 - 12.00
Venerdì 8.30 - 12.00
Sabato 8.30 - 12.00

Competenze:

L'ufficiale dello stato civile, nel dare attuazione ai principi generali sul servizio dello stato civile di cui agli articoli da 449 a 453 del codice civile e nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003, espleta i seguenti compiti:

a) forma, archivia, conserva e aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile e cura, nelle forme previste, la trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta;

b) trasmette alle pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta in base alle norme vigenti gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile, in esenzione da ogni spesa;

c) rilascia, nei casi previsti, gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile, nonché le copie conformi dei documenti depositati presso l'ufficio dello stato civile;

d) verifica, per le pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge.

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