Voto dei cittadini comunitari

CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA

Per poter esercitare il diritto di voto, il cittadino dell'Unione deve essere già residente nel comune di Montale (o presentare contestualmente domanda) e presentare una apposita istanza con la quale chiede l'iscrizione nelle lista elettorale aggiunta, nella quale dichiara la propria cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione, l'attuale residenza e quella nello Stato di origine. Alla domanda va allegata copia di  un documento di identità valido.

La domanda può essere inviata per posta oppure consegnata personalmente all'ufficio elettorale che è situato in via gramsci n. 19 ed è APERTO dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.00 .

L'ufficio elettorale verificherà la sussistenza delle condizioni per l'esercizio del diritto di elettorato attivo e, ove presente, provvederà all'iscrizione nella lista aggiunta, rilasciando la relativa tessera elettorale.
In caso negativo,  fornirà idonea comunicazione all'interessato.

La richiesta può essere presentata in ogni momento: il termine ultimo per presentare la domanda è il 5° giorno successivo l'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali cioè il 16/04/2019

torna all'inizio del contenuto