Sportello Unico Attività Produttive, Agricoltura e Turismo

Comuni di Agliana Montale e Quarrata

Lo Sportello Unico per le attività produttive nasce da una previsione normativa (D. Lgs. 112/98, D.P.R. 447/98, D.P.R. 440/00), é una innovazione di rilievo in direzione della semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione ed imprese ed ha l'obbiettivo di fornire all'imprenditore servizi sempre più efficienti e tempestivi, assicurando la sicurezza dell'ambiente e del territorio.

Ai comuni é stato affidato il compito di rappresentare, nei confronti dell'imprenditore, l'intero sistema amministrativo per le funzioni riguardanti la vita degli impianti produttivi.

Le competenze delle diverse amministrazioni statali, regionali e locali permangono, ma i loro atti confluiscono in un procedimento unificato che si conclude con un provvedimento finale dello Sportello Unico.

Il Suap (Sportello Unico Associato comuni di Quarrata Agliana e Montale) é lo strumento sinergico mediante il quale, con economicità ed efficienza, si assicura unicità nella conduzione e semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi e si dà impulso allo sviluppo economico ed alle potenzialità del territorio e di tutti coloro che operano e vivono in questa area intercomunale.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP - é un nuovo servizio che svolge attività di informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare, riattivare attività produttive nel settore artigianale, industriale, commerciale, agricolo, turistico, ricettivo e dei servizi.

L'imprenditore che intende avviare una delle iniziative sopra descritte si rivolge allo Sportello Unico Attività Produttive che mette a disposizione l'apposita modulistica e, se necessario, assiste il richiedente nella sua compilazione.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si occuperà di inviare agli uffici comunali nonché agli Enti esterni al Comune la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il parere e/o nulla osta di competenza, che sarà poi trasmesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

La domanda deve essere presentata da parte del richiedente o di un suo delegato allo Sportello Unico Associato, presso la sede di Quarrata ovvero presso  uno dei due front-office dislocati all'interno dei comuni di Agliana e Montale.

La completezza dell'istanza presentata ne rappresenta un requisito indispensabile per l'accoglimento e per garantire i tempi previsti dalla normativa.

Allegati da scaricare
Allegati da scaricare
  PDF48,9K Apertura ed esercizio di nuovo studio professionale associato.
  PDF42,4K Apertura ed esercizio di nuovo studio singolo.
torna all'inizio del contenuto