Servizio Civile Regionale

Logo servizio civile regionale

La Regione Toscana con L.R. n 35/2006 ha istituito il Servizio Civile Volontario Regionale.

Gli ambiti di intervento del Servizio Civile spaziano dall’assistenza alla persona, all’educazione, alla cultura, alla protezione civile, alla tutela ambientale.

La realizzazione dei progetti ha come obiettivo cardine quello di dare ai giovani la possibilità di crescere sia da un punto di vista personale, accompagnandoli nel delicato passaggio dalla giovinezza all’età adulta, sia da un punto di vista professionale, consentendo loro di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi e nella ricerca e conoscenza delle proprie caratteristiche avvicinandoli al mondo del lavoro.

Quando presentare domanda

In alcuni periodi dell’anno la Regione Toscana pubblica i bandi per le selezioni dei volontari che vogliono partecipare alla realizzazione dei progetti di servizio civile presentati dagli enti accreditati.
I bandi si possono consultare sul sito della Regione Toscana  http://www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/sociale-e-sport/servizio-civile e sul nostro sito.

La domanda va presentata utilizzando il modulo stabilito che troverete sui siti sopra indicati.
Alla stessa dovrete allegare il curricula, qualsiasi altra documentazione utile e copia di un documento di riconoscimento.

Requisiti

Il servizio civile è un servizio “volontario” della durata di 12 mesi che consente ai giovani volontari, di partecipare alla realizzazione di un progetto ricevendo, oltre ad una ricca esperienza di vita, un contributo mensile di 433,80 €.

Ai progetti di servizio civile regionale possono presentare domanda le persone residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro di età tra 18 e 29 anni.

torna all'inizio del contenuto