Evento annullato: Donna 8 marzo

Nome Valore
Data 08 marzo 2020 - 08 marzo 2020
Ora 11:00
Sostituzione della targa in memoria di Emanuela Loi. Piazzetta del Palazzo Comunale – via Gramsci

• 8 MARZO ore 11.00
Piazzetta del Palazzo Comunale – via Gramsci
SOSTITUZIONE DELLA TARGA IN MEMORIA DI EMANUELA LOI

• 8 MARZO ore 17.00
VILLA CASTELLO SMILEA
Proiezione del film
UNA GIUSTA CAUSA
regia di Mimi Leder
L'appassionata vita di Ruth Ginsburg, un'icona femminista che ha combattuto per i diritti delle donne.
Ruth Bader Ginsburg è stata una delle pochissime donne ammesse alla facoltà di giurisprudenza ad Harvard alla fine degli anni Cinquanta. Si è poi laureata anche alla Columbia, quando era già madre e moglie di Martin D. Ginsburg, destinato a diventare un importante avvocato tributarista. A fine carriera scolastica, però, nella New York dei mille studi legali, faticò a trovare lavoro, in quanto donna in un mondo di uomini, e in seguito lottò con determinazione più unica che rara in moltissimi processi per discriminazione sulla base del genere.

info:ufficio cultura di Villa Castello Smilea Comune di Montale