Grandi discorsi

Ora 21:00
Organizza Comune di Montale
Locandina - Grandi discorsi - 21.11.2021
Lo spettacolo “Grandi discorsi”, un progetto per la città e per la scuola, approda domenica 21 novembre alle ore 21.00 a Villa Smilea

Lo spettacolo “Grandi discorsi” (un progetto per la città e per la scuola), presentato con successo in numerosi teatri della Toscana, approda domenica 21 novembre alle ore 21.00 a Villa Smilea (Via Garibaldi, 2 – Montale).

L’evento, messo in scena nella sala consiliare dalla regista Renata Palminiello, è realizzato dall'Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montale, ente socio dell'associazione.

«Con “Grandi Discorsi” – come spiega l’attrice Sena Lippi che fa parte del cast – abbiamo scelto di assumere la scomoda posizione di chi si espone in pubblica piazza nel tentativo, sempre rischioso, di farsi portavoce di qualcosa di più grande di sé. Abbiamo scelto di ridare corpo ad alcune voci del ‘900 che hanno segnato in modo indelebile la Storia mondiale dell’Umanità. Voci che hanno fatto la Storia a discapito della loro stessa storia. Voci che per la Vita e i suoi Principi hanno messo a rischio la loro stessa vita. Per un inno alla Memoria e alla potenza della Parola, alla sua capacità di volare oltre i secoli e farsi opera carnale in grado di trasformare, salvare, uccidere».

Emmeline Pankhurst, Virginia Woolf, Bianca Bianchi, Piero Calamandrei, Martin Luther King Jr, Harvey Milk. Paolo Borsellino e Iqbal Masih, con i loro discorsi, sono al centro dell’azione teatrale, che diventa così esempio di Teatro Civile, fonte di riflessioni e di emozioni.

Il biglietto, al costo di 5 euro, può essere acquistato presso la biglietteria del Teatro Manzoni (tel. 0573-991609 – 27112) oppure la sera dello spettacolo direttamente a Villa Smilea a partire dalle ore 20.00.