Domenica 12 giugno ricorre il centenario della nascita dell’artista montalese Jorio Vivarelli, scultore di fama internazionale.
L’Amministrazione comunale di Montale, in collaborazione con la Fondazione Vivarelli e la Proloco di Fognano, intende quindi celebrare l’illustre concittadino attraverso una manifestazione che pone al centro la sua opera e la sua figura, ricordandolo a tutta la comunità.
L’evento avrà inizio alle ore 9.00 a Montale, dove sarà inaugurata la scultura “Ultimo taglio”, posizionata al centro della rotonda attigua a Piazza Matteotti. Seguirà, presso il centro polivalente e aggregativo “Nerucci”, una breve conferenza dal titolo “Jorio Vivarelli, dopo la guerra”, tenuta da Giacomo Bazzani, consulente artistico della Fondazione Vivarelli. Verrà quindi proiettato il video
“Il sacrificio – una morte per la vita” a cura della Proloco di Fognano.
Successivamente, verso le 10.30, la celebrazione verrà trasferita a Fognano, con la visita alla casa natale dell’artista, cui seguirà la deposizione di fiori sulla tomba e la benedizione a cura del parroco Don Cristoforo Dabrowski. Alle ore 11.00 è prevista la visita al monumento presso il parco di Fognano, dove si concluderà la manifestazione con un aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale ai partecipanti.