Giovedì 9 giugno alle ore 21:00 presso la Corte di Castello Villa Smilea la Biblioteca comunale La Smilea ospita l'autore Franco Marucci che presenta il suo ultimo libro Calendario liturgico edito da Castelvecchi.
Modera l'incontro la Presidente del Consiglio comunale di Montale Federica Scirè.
Per chi vorrà sarà possibile acquistare una copia del volume durante la presentazione.
Abstract
Inedito nel suo concepimento, il romanzo rivisita le principali ricorrenze del calendario liturgico in chiave meditativa e spirituale e al tempo stesso trasfigurata.
I suoi quindici episodi sono indipendenti e al tempo stesso interconnessi, e trame allusive e contrastanti in registri narrativi che svariano dal realistico al irico, dall’elegiaco al parodistico, prendendo il polistilismo di Joyce e il postmoderno come fari di ispirazione.
I protagonisti in scena si muovono in un medesimo spazio e si ripresentano, s’incontrano e si riconoscono in una specie di “piccola città”, ciascuno rivivendo a suo modo – consapevoli, ignari, insensibili – l’ardua sopravvivenza del sacro nella vita contemporanea.
L'autore Franco Marucci
Docente di Letteratura inglese per decenni a Venezia Ca’ Foscari, è recensore, biografo e critico di cinema, autore di monografie critiche e di un’imponente History of English Literature, oltre che curatore e traduttore di Wordsworth e Coleridge, Walter Pater, John Ruskin e R.L. Stevenson, di cui ha tradotto Il riflusso della marea (2020). Per Castelvecchi ha tradotto Malinconia d’amore di Robert Burton (2019) e pubblicato il suo romanzo d’esordio Altomare (2020).