03 marzo 2020

L'Artoteca si trasferisce in Comune

Foto liceo artistico

La classe 3^C (Architettura e Ambiente) del Liceo artistico “U. Brunelleschi” di Montemurlo ha iniziato il proprio percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento partecipando al progetto “Artoteca” promosso dal Comune di Montale. Agli studenti, guidati dalle docenti Ferla, Di Verde e Giacomelli, è stato affidato il compito di proporre idee e soluzioni per la dislocazione, all’interno del palazzo comunale, di 20 opere d’arte (15 quadri e 5 sculture), donate da vari artisti e destinate al prestito.

Gli studenti sono stati accolti la scorsa settimana dal Sindaco Ferdinando Betti e dall'Assessore alla Cultura Tiziano Pierucci e si sono messi subito al lavoro con grande serietà e professionalità, facendo i necessari rilievi all’ambiente (scale e corridoi) e misurando le dimensioni delle opere d’arte per poterne definire la giusta collocazione.

Le docenti hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per aver offerto all’Istituto e ai ragazzi l’opportunità di potersi esercitare in un vero e proprio “compito di realtà”, utilizzando le competenze acquisite a scuola.

Tra alcune settimane perverranno al Sindaco le proposte degli studenti, tra le quali verrà scelta quella più idonea.