29 aprile 2020

Richiesta di residenza - precisazioni

cambio di residenza

RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA:

Per richiedere il cambio di residenza (con provenienza da altro Comune o dall’Estero) odi indirizzo (all’interno del Comune di Montale) è sufficiente inviare all’Ufficio Anagrafe la Dichiarazione di residenza compilata e sottoscritta attraverso le seguenti modalità:
a) tramite raccomandata all'indirizzo: Comune di Montale - Ufficio Servizi Demografici – Via Gramsci n. 19 51037 Montale ;
b) tramite la propria email ordinaria all'indirizzo demografici@comune.montale.pt.it, oppure con pec da inoltrare esclusivamente all'indirizzo PEC del Comune : comune.montale@postacert.toscana.it
c) tramite fax 0573/55001

SI RICORDA CHE:

NON E' PREVISTA LA REGISTRAZIONE IN COMUNE DEL PROPRIO DOMICILIO

Secondo l'articolo 43 del Codice Civile, la residenza è il luogo in cui la persona ha la propria dimora abituale La residenza anagrafica è una situazione di fatto, non si può scegliere dove fissarla.

La legge anagrafica prevede l’obbligo di registrare la propria residenza nel luogo in cui si vive in modo stabile e duraturo

La residenza deve essere dichiarata al Comune attraverso un apposito modello ministeriale con la quale il soggetto comunica  il nuovo indirizzo in caso di trasferimento in modo stabile in un altro indirizzo all’interno del territorio comunale o in un nuovo comune. Successivamente il Comune verificherà se il cittadino vive realmente nel luogo dichiarato.

ATTENZIONE :

Il trasferimento della propria dimora temporanea e del proprio domicilio non devono essere dichiarati al Comune!

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (art. 43 del Codice Civile).

Il domicilio, a differenza della residenza, non è un dato registrabile in Comune pertanto non è certificabile. Se, quindi, ci si sta spostando per raggiungere il proprio domicilio (diverso dalla residenza), la dimostrazione avviene solo mediante autodichiarazione.

Per comunicare il proprio domicilio, solo se diverso dalla residenza, basta redigere una dichiarazione scritta nella quale si comunica il proprio domicilio. Questa dichiarazione non è una pratica amministrativa, la comunicazione del domicilio è indicata solo per i propri interessi, il domicilio non deve essere dichiarato al Comune.

Scarica il modulo di richiesta
Scarica il modulo di richiesta
  DOC57,9K Dichiarazione di residenza

torna all'inizio del contenuto