02 maggio 2020

Concorso di pittura per bambini e bambine

concorso poesia

In questa difficile situazione in cui è richiesto il grande sacrificio di restare in casa e di rinunciare quindi a momenti di socialità, i bambini sono indubbiamente una delle componenti più fragili della nostra comunità, perché non possiedono ancora gli strumenti per poter comprender appieno il senso di questa clausura forzata. Sulla base di questa riflessione, l’Amministrazione comunale di Montale in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, ha lanciato una gara di pittura riservata ai piccoli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del territorio, con lo scopo di dar sfogo alla loro fantasia e alla loro creatività e di aiutarli a riscoprire il valore delle piccole cose e dare un senso a questa inattesa esperienza di vita.

Il tema prescelto “Colorando le mie giornate” vuole quindi incoraggiare i piccoli partecipanti a trascorrere in maniera piacevole questo periodo metaforicamente “grigio” in attesa della grande festa che sarà organizzata a Villa Smilea, al termine dell’emergenza, in occasione della premiazione.

Il concorso è distinto in due categorie:

1. Bambini frequentanti la scuola dell’infanzia o la scuola primaria fino alla classe II inclusa.

2. Bambini frequentanti la scuola primaria nelle classi III, IV, V.

I concorrenti possono partecipare alla gara inviando, unitamente alla scheda allegata al regolamento e firmata da un genitore, un disegno realizzato con tecnica a piacere (matita, tempere, acquerello, ecc…), anche in forma di collage, in formato A4 o A3.

I disegni e la scheda allegata dovranno pervenire al seguente indirizzo mail: istruzione@comune.montale.pt entro il giorno 10 giugno 2020. Se non si dispone di mail, è possibile inviare gli elaborati e la scheda al seguente numero whatsapp 366 6701482.

Scarica il regolamento e la modulistica
  PDF460,8K Regolamento e modulo di partecipazione