09 febbraio 2021

Il Giorno del Ricordo - 10 febbraio
Il 10 febbraio ricorre Il Giorno del Ricordo

10 febbraio 2021 GIORNO DEL RICORDO

La celebrazione del Giorno del Ricordo, istituita dal Parlamento italiano con la legge 92/2004, ci impone una riflessione sul significato degli eventi storici che, nel secondo dopoguerra, hanno visto consumarsi un dramma umano di grande portata, venuto alla luce in tempi non molto lontani.

Il 10 febbraio si vuole pertanto “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe (cioè “fosse”, “cavità”, in cui vennero gettate migliaia di persone dai partigiani di Tito), dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Quei complessi eventi, che videro il compimento di persecuzioni di massa e di efferati eccidi culminati nella tragedia delle foibe, unitamente all’esodo forzato degli Italiani dell’Istria, della Venezia Giulia e della Dalmazia, fanno quindi parte a pieno diritto della storia dell’Italia e dell’Europa e come tali devono essere ricordati e condannati, per evitarne una dolorosa replica.

L’Amministrazione comunale di Montale, non potendo organizzare manifestazioni in presenza, invita la Cittadinanza a recuperare e conservare il ricordo di questi drammatici eventi, per comprendere quanto sia importante una convivenza pacifica tra i Popoli e per trasmetterne il valore alle giovani generazioni.

Per questo motivo verrà consegnata agli studenti dell’Istituto Comprensivo una brochure, che illustrerà le fasi storiche più significative di quegli anni, sulle quali potranno essere poi condotti ulteriori studi ed approfondimenti durante le lezioni.

Toccherà proprio ai ragazzi, attraverso queste iniziative, il compito di tenere vivo il ricordo di questi drammatici eventi e di farsene portatori, una volta diventati adulti, presso i loro figli e nipoti.

Assessorati alla cultura, all'istruzione e al sociale

Brochure Foibe

Bibliografia e vetrina sul Giorno del Ricordo in Biblioteca La Smilea

La Biblioteca comunale La Smilea ha preparato una bibliografia sul Giorno del Ricordo.

Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca al numero 0573-952250 e all'indirizzo e-mail biblioteca@comune.montale.pt.it

Di seguito la versione scaricabile in PDF della bibliografia e qualche immagine del depliant e delle vetrine disponibili presso la biblioteca.

Filmografia sul Giorno del Ricordo

Per approfondire ulteriormente le tematiche legate al Giorno del ricordo, potrà essere utile il seguente elenco di film e documentari:

🔹 Red land (Rosso Istria) regia di Maximiliano H. Bruno (2018)

gratuito https://www.youtube.com/watch?v=8oxIQ1J_860&list=PLQGh1VdyzAXDDGsJBJkejJJHJ8Gm1nTGp&index=5

🔹 Il sorriso della Patria regia di Giulia Musso (2014)

gratuito https://www.youtube.com/watch?v=7uasNes7EjY

🔹 Il cuore nel pozzo regia di Alberto Negrin (2005)

gratuito https://streamingitafilm.rocks/?action=115331&nmovie=Il%20cuore%20nel%20pozzo

Iniziativa Regione Toscana

Il 10 febbraio 2021, “Giorno del Ricordo 2021”, Regione
Toscana, in collaborazione con Istituto grossetano della Resistenza e
dell’Età contemporanea e dell’Istituto storico regionale della
Resistenza in Toscana, organizzerà una iniziativa online dedicata alle
politiche memoriali della Regione Toscana per il “Giorno del Ricordo”.

Con l'occasione, sarà presentata la mostra virtuale di documentazione
del viaggio studio realizzato dall’11 al 15 febbraio 2020, a cui hanno
partecipato insegnanti e studenti delle scuole toscane e che ha concluso la seconda edizione del progetto regionale “Per la storia di un confine difficile.
L’alto Adriatico nel Novecento”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 9.30 alle ore
11.00; gli interessati potranno seguirlo collegandosi al seguente link:

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito della Regione Toscana clicca qui

Scarica il programma dell'iniziativa regionale