26 febbraio 2021

XIV Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Il prossimo 27 e 28 febbraio il Castello Villa Smilea verrà illuminato di verde.

In occasione della XIV Giornata Mondiale delle Malattie Rare, il prossimo 27 e 28 febbraio il Castello Villa Smilea verrà illuminato di verde.

L’Amministrazione comunale, infatti, ha accolto positivamente la richiesta presentata dall’ 'Associazione “La Forza di Nemo” sezione UILDM di Montecatini Terme nella persona del Presidente Sig.ra Fabrizia Miniati , richiedendo all’Amministrazione Comunale il patrocinio per il progetto di sensibilizzazione pubblica “La Toscana si illumina per le Rare”, di aderire alla campagna di sensibilizzazione  nei confronti di coloro che soffrono di malattie rare, malattie che restano ancora sconosciute ai più e spesso

“Questa giornata vuole accendere un riflettore sulle malattie rare – interviene l' assessore ai Servizi sociali  Sandra Neri –  che oggi nella maggior parte dei casi non hanno una terapia adeguata e spesso neppure una diagnosi certa. Per questo motivo è fondamentale sensibilizzare la comunità tutta affinché su queste malattie si continui a fare ricerca e si supportino in tutti i modi le famiglie”.

Obiettivo dell’Amministrazione comunale è di cogliere l’occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare per puntare i riflettori sulla priorità della sanità pubblica di garantire un accesso equo alla diagnosi, al trattamento e alle cure affinché nessuno sia lasciato indietro, né dalla ricerca scientifica né dalle tutele sociali, con il desiderio che i servizi di assistenza sanitaria, sociale e di comunità possano diventare efficaci e accessibili.