30 marzo 2021

PERIODICAMENTE - Festival digitale delle Riviste - REDOP

Banner Festival Periodicamente Intero
Per qualsiasi informazione si può contattare la biblioteca al numero 0573-952250 o scrivendo a biblioteca@comune.montale.pt.it

Le riviste rappresentano più di ogni altro prodotto editoriale la varietà degli infiniti motivi per cui si legge. Si va dalle prestigiose riviste di architettura e design ai giornalini per l’infanzia, dal mensile di psicologia elementare alla fanzine di musica rock, dalla rassegna filosofica semestrale al settimanale di taglia-e-cuci, dalle pubblicazioni di interesse locale a quelle internazionali e plurilingue, da quelle riccamente illustrate a quelle ciclostilate, da quelle di lunghissima tradizione ai numeri unici di riviste nate per occasioni speciali e subito abortite. Alcune si trovano sin da subito solo in biblioteca; la maggior parte di loro, a differenza dei libri, sono conservate solo dalle biblioteche e dagli archivi. PERIODICAMENTE vuol essere dunque, da un lato, un omaggio al mondo delle riviste e alla loro storia e, dall’altro, un modo di presentare il patrimonio, l’identità e il lavoro delle biblioteche e degli altri istituti di documentazione. In particolare quelli che costituiscono la Rete Documentaria della Provincia di Pistoia.

Il programma è vario come vario è il mondo che intende rappresentare. Toccheremo una serie di momenti, temi e luoghi distanti tra loro. Sarà un viaggio nel multiforme ingegno conservato per noi dalle nostre biblioteche. Una piccola parte di quello che fa sì che noi tutti siamo ciò che siamo.

Il festival si svolgerà in modalità telematica all'indirizzo periodicamente.comune.pistoia.it. La piattaforma sarà resa disponibile il giorno 5 aprile. Per accedere è necessaria la registrazione direttamente sul sito.
Tutti gli incontri si svolgono alle ore 17 con interpretazione simultanea nella Lingua Dei Segni Italiana (LIS).

 

GLI APPUNTAMENTI

Martedì 6 aprile
LE RIVISTE E LE IDEE
L'età dell'oro delle riviste letterarie italiane

Con: Simonetta Bartolini (Professore associato, Università degli Studi Internazionali di Roma), Danilo Breschi (Professore associato, Università degli Studi Internazionali di Roma), Giuseppe Parlato (Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice; Professore Ordinario, Università degli Studi Internazionali di Roma), Francesca Rafanelli (Biblioteca Casa Museo Sigfrido Barolini)
A cura della Biblioteca della Casa Museo Sigfrido Barolini

Venerdì 9 aprile
DUE GRANDI RIVISTE TOSCANE
Il dibattito culturale e politico del secondo '900 sulle riviste fiorentine "Il Ponte" e "Nuova Antologia"

Con: Lanfranco Binni (Il Ponte), Cosimo Ceccuti (direttore della rivista Nuova Antologia), Simone Fanucci (Biblioteca di Lamporecchio), Marcello Rossi (direttore della rivista Il Ponte)
A cura delle Biblioteche comunali di Lamporecchio e Marliana

Martedì 13 aprile
I DUE DISSENSI
Le dispute su Invasione d'Ungheria e Concilio Vaticano II nelle riviste militanti socialiste e cattoliche

Con: Alberto Coco (Biblioteca dei Domenicani), Diego Giachetti (storico), Pietro Giovannoni (docente ISSR "Santa Caterina da Siena"), Roberto Niccolai (Archivio Roberto Marini Oltre il Secolo Breve)
A cura dell'Archivio Roberto Marini di Pistoia di Pistoia
e della Biblioteca dei Domenicani di Pistoia

Venerdì 16 aprile
SFOGLIARE L'ARTE
Un viaggio nel territorio pistoiese tra riviste, biblioteche e luoghi d'arte

Con: Paolo Bolpagni (direttore di Luk), Giovanni Capecchi (direttore di Naturart e Discover Pistoia), Stefania Gori (storica dell'arte, curatrice), Annamaria Iacuzzi (storica dell'arte, curatrice)
A cura delle Biblioteche comunali di Monsummano Terme, Montale Montecatini Terme, Pescia e Quarrata

Martedì 20 aprile
LEGGERE LA MUSICA
Riviste di carta, magazine online, blog e molto altro.
Una chiacchierata sulla critica musicale in Italia

Con: Carlo Bordone (critico musicale), Luca Buonaguidi (scrittore), Chiara Meattelli (giornalista), Lorenzo Mei (giornalista), Stefano "Bizarre" Quario (critico musicale)
A cura della Biblioteca comunale San Giorgio di Pistoia

Venerdì 23 aprile
IL MOSAICO DELL'IDENTITA' DI UNA COMUNITA' IN DIVENIRE
Periodici e numeri unici come momenti di formazione dell'opinione pubblica pistoiese trà l'Unità d'Italia e il fascismo

Con: Sonia Bonechi (Biblioteca Forteguerriana), Andrea Ottanelli (storico), Giampaolo Perugi (storico)
A cura della Biblioteca comunale Forteguerriana di Pistoia e l'Associazione Storia e città

Martedì 27 aprile
LE RIVISTE E L'IMPEGNO CULTURALE: UNA RASSEGNA
Motivazioni, modi, formati e pubblico delle riviste di ricerca storiografica

Con: Paolo Bagnoli (Rivista storica del socialismo), Stefano Bartolini (Farestoria), Andrea Bottalico (Officina Primo Maggio), Donata Cei (Centro di Documentazione di Pistoia), Francesco Cutolo (Storia locale), Carlo De Maria (Clionet), Antonio Fanelli (Il De Martino), Omar Salani Favaro (Venetica), Francesca Tacchi (Passato & Presente)
A cura del Dentro di Documentazione di Pistoia, della Fondazione Valore Lavoro e dell'Istituto Strico della Resistenza di Pistoia

Locandina Festival Periodicamente
torna all'inizio del contenuto