05 marzo 2021

Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Unione Europea logo
Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Il Comune di Montale ha partecipato all'Avviso pubblico per Interventi di adeguamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19 del Ministero della Pubblica Istruzione. In particolare si tratta di "Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 20104-2020 Asse II - Infrastrutture per l'Istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.7 - Azione 10.7 "Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l'accessibilità delle persone con disabilità".

La finalità è di realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica.

In particolare il Comune di Montale ha individuato 3 edifici scolastici all'interno del territorio comunale, nello specifico Scuola Infanzia Montale Capoluogo, Scuola primaria Gherardo Nerucci e Scuola Secondaria di 1° grado G.C.M..

Per gli edifici interessati sono stati realizzati i seguenti interventi:

• Scuola infanzia Montale Capoluogo: installazione citofono e apriporta;
  • Scuola primaria Gherardo Nerucci  : realizzazione di nuovi vialetti pedonali per garantire l'uscita dei ragazzi da nuovi punti e raggiungere gli spazi di uscita in sicurezza e adeguamento dell'impianto idrico-sanitario della scuola;
  • Scuola Secondaria di 1° grado G.C.M.: realizzazione di nuovi vialetti pedonali per garantire l'uscita dei ragazzi da nuovi punti e raggiungere gli spazi di uscita in sicurezza.