01 aprile 2021

Corsi Online: aperte le iscrizioni

Corsi online
Si aggiungono nuove proposte

L’Amministrazione Comunale di Montale rende noto che saranno organizzati, a partire dal mese di febbraio 2021, alcuni corsi serali per adulti in modalità online. L’iniziativa, presentata in Consiglio comunale dal gruppo “Montale futura” su proposta dell’Assessorato alla Cultura, è stata approvata all’unanimità e si pone come finalità la messa in atto di forme di socializzazione, seppur virtuali, unite all’esigenza di apprendimento e di conoscenza.

Alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Montale, che prevedeva la ricerca di insegnanti a titolo gratuito per l’organizzazione dei corsi, hanno risposto quattro docenti, che metteranno le loro competenze didattiche e professionali a disposizione della comunità.

I CORSI

Storia del libro dalla tabula all’e-book CONCLUSO

Docente Alberto Coco

5 lezioni, lunedì dalle 21:00 alle 22:00

Conosciamo le danze popolari

Docente Simona Nincheri

6 lezioni, da martedì 6 aprile dalle 21:15 alle 22:00

Si racconteranno le danze popolari con proiezioni di filmati e musica

A scuola di musica

Docente Valentina Perugi

4 lezioni a cadenza quindicinale

Grammatica musicale, ascolto funzionale della teoria appresa e, se avete uno strumento musicale, un po' di pratica a distanza.

Imparare le lingue con la musica: Tedesco per principiant

Docente Tiziano Pierucci

10 lezioni, giovedì dalle 21:00 alle 22:00

Yoga della risata

Docente Stefania Nesi

6 lezioni. mercoledì dalle 21.00 alle 22.00 - piattaforma zoom

Ad ogni incontro ci sarà una parte didattica per apprendere cos'è lo YOGA della RISATA, la sua storia, i benefici e i dati scientifici, dove si può praticare e l'impatto nelle scuole, nelle impresa, negli ospedali, il perché e l’importanza di imparare a ridere da soli. Di seguito una parte pratica delle varie tecniche per poter ridere e portare la risata nella quotidianità. Infine rilassamento e meditazione: la parte finale è sempre di radicamento e rilassamento per provare le varie tecniche di meditazione sia statica che in movimento.

Cos'è la filosofia CONCLUSO

Docente Giusy Chiaramonte

5 lezioni, martedì dalle 21.00 alle 22.00:

• La nascita della filosofia greca
  • I primi che filosofarono
  • Socrate e l'indagine sull'uomo
  • La filosofia della politica di Platone
  • L'etica di Aristotele

Racconti di viaggio

Docenti Riccardo Logli e Fabiana Tempestini

Le serate sono composte da: 4/5 clip video fotografiche che dettagliano l'ambiente sotto molti aspetti; intermezzi parlati con informazioni storiche, antropologiche e naturalistiche; nozioni sulla composizione fotografica in viaggio. Date e temi degli incontri, dalle ore 21:00 alle ore 22:30:

• 22 marzo - Colombia: un paese da scoprire
  • 5 aprile - Dancalia (Etiopia) : affascinante regione infernale
  • 19 aprile - Uganda : i gorilla di montagna e non solo
  • 3 maggio - Transpacifica : il sogno della Polinesia e i misteri dell'isola di Pasqua

Le attività, programmate in orario serale e totalmente gratuite per i corsisti, saranno organizzate su piattaforma Zoom e inizieranno con almeno 5 iscritti. Per iscriversi è sufficiente inviare un'e-mail a cultura@comune.montale.pt.it con i propri dati e l’indicazione del corso prescelto.

Di seguito il calendario previsto:

CORSO

GIORNO

ORA

Storia del libro dalla tabula all’e-book

CONCLUSO

Alberto Coco

5 lezioni

lunedì

Conosciamo le danze popolari

Simona Nincheri

6 lezioni