10 novembre 2021

Bando Fondo Affitti 2021

Si ricorda la scadenza del 15 novembre 2021
Contributi a integrazione dei canoni di locazione, è aperto il Bando Fondo Affitti 2021

Dal 16 ottobre fino al 15 novembre 2021 è aperto il bando per il contributo affitti che viene erogato dal Comune di Montale ad integrazione del canone di locazione ai cittadini che ne fanno richiesta sulla base di una graduatoria che verrà stilata a seguito della compilazione delle domande.

Il Fondo Affitti è un aiuto economico per chi paga un canone di locazione in un alloggio privato.

Per ottenere l'erogazione del contributo è necessario essere residenti nel Comune di Montale, avere la residenza anagrafica nell'immobile per il quale si chiede il contributo, essere titolari di un contratto di locazione registrato o in corso di registrazione, presentare una certificazione dalla quale risulti un ISE 2021 (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a €. 28.770,41 e non avere titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all'estero.

NOVITÀ - Possono presentare domanda anche i soggetti in possesso di un indice della situazione economica equivalente tra € 28.770,42  e € 35.000,00  che presentino una autodichiarazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%.
La riduzione del 25%  deve essere certificata tramite la presentazione di ISEE corrente, o in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021 (redditi 2020) e 2020 (redditi 2019).
Per i nuclei familiari che hanno subito una riduzione del reddito superiore al 25% in ragione dell’emergenza COVID-19 il limite ISEE è aumentato a 35.000,00 euro, in tal caso l’ISE da considerare e su cui calcolare l’incidenza del 24%, è rilevabile dalla certificazione ISEE ordinario o ISEE corrente se presentato.

DOMANDA - Le domande per il fondo affitti dovranno pervenire, con le modalità indicate nel bando , entro il 15 novembre 2021.

La modulistica  è scaricabile a fondo pagina.

IMPORTANTE

Si ricorda che è consigliato annotare il numero di protocollo ottenuto contestualmente all’invio della domanda. Da quest‘anno la consultazione della graduatoria provvisoria e definitiva sarà possibile solo attraverso il numero di protocollo.

Scarica la modulistica
  PDF173,4K Bando Fondo Affitti 2021