30 dicembre 2021

Uso consapevole dei prodotti pirotecnici

Botti
L'appello dell'Amministrazione Comunale

Rivolgo un appello unanime ai miei concittadini, affinché, nei giorni di Capodanno si segua il buonsenso e regole di rispetto altrui per l'utilizzo di prodotti pirotecnici privilegiando l'uso dei prodotti meno invasivi quali i giochi di luce.

Invito pertanto ad evitarne l'utilizzo in luoghi pubblici sensibili (istituti scolastici, luoghi di culto, giardini pubblici, luoghi di aggregazione, ecc...) e a limitarne l'uso per non recare disturbo a bambini, anziani ed animali.

In presenza di tali soggetti si chiede di mantenere la debita distanza di sicurezza per non arrecare nessun tipo di danno.

Ricordo, inoltre, che è vietata la vendita nonché l'acquisto e l'utilizzo di petardi, fuochi artificiali, prodotti pirotecnici o similari non certificati ed irregolari e che le forze dell'ordine effettueranno specifici controlli in merito. Ho ritenuto opportuno e doveroso fare appello al senso di civiltà che permetterà di evitare situazioni di pericolo per uomini, animali e/o danneggiamento a cose.

Invito caldamente a evitare l'uso dei Botti, conto veramente sulla vostra sensibilità!

Ferdinando Betti