18 marzo 2022

Coloriamo Montale di INCLUSIONE

World Down Syndrome Day
21 marzo 2022
Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della sindrome di Down, un evento che ha l’obiettivo di sfatare stereotipi e pregiudizi sulle persone che hanno questa sindrome approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici.

La Giornata, riconosciuta anche dalle Nazioni unite, è stata istituita nel primo giorno di primavera per ricordare la caratteristica genetica alla base della sindrome, la presenza di un cromosoma in più in ogni cellula, il cromosoma 21.

La Giornata Mondiale vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione dei bambini e degli adolescenti con sindrome di Down perché si possa migliorare la qualità del sistema scolastico, lavorativo e si possano offrire sempre maggiori occasioni di crescita, formazione e arricchimento.

La ripresa economica che stiamo vivendo per essere davvero efficace e per tutti deve innescare un cambiamento culturale che metta al centro anche l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva.

torna all'inizio del contenuto