20 giugno 2022

Selezione - Censimento permanente popolazione e abitazioni 2022

Immagine avviso
Avviso per il reclutamento di n.10 rilevatori e n.1 coordinatore per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Rilevazione anno 2022
Scadenza 1 luglio 2022 ore 12:00

Nel mese di ottobre 2022 prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e ha coinvolto, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che hanno partecipano al Censimento sono state 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La rilevazione da Lista e la rilevazione Areale si svolgeranno tra il 3 ottobre e il 12 dicembre 2022.

PDF249,5K Avviso selezione interna

PDF265,8K Avviso selezione esterna