15 settembre 2022

Progetto Giovani

Approvazione avviso pubblico finalizzato alla realizzazione del Progetto Giovani presso il centro giovani di Montale posto in via Boccaccio ex Sala Consiliare.
Scadenza: ore 12.00 del 15 ottobre 2022
Logo Consiglio Regionale

Realizzato con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 3/2022

Concessione di un contributo annuale per la realizzazione del progetto Giovani presso il nuovo Centro Giovani di MONTALE posto in Via Boccaccio (ex Sala Consiliare) mediante stipula di convenzione.

L’obiettivo della creazione di un Centro Giovani è di stimolare la creatività giovanile in tutte le sue forme e manifestazioni allo scopo di supportarla, valorizzarla e promuoverla nella convinzione che essa rappresenti una straordinaria risorsa di rinnovamento etico, culturale e sociale per la comunità. Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare la creatività dei giovani e il loro spirito di iniziativa, dando la possibilità di confrontarsi, di interagire, di sperimentare e di provarsi nei vari ambiti di interesse. Il tutto all’interno di un percorso di progettazione che valorizzi sia l'individuo che la collaborazione tra i giovani, al fine di investire sulla crescita e la costruzione del proprio futuro e sulle connessioni che possono nascere tra gruppi a favore della comunità tutta. L’iniziativa pone speciale attenzione all’innovazione delle progettualità, alla valorizzazione delle capacità di autogestione e all’abilità di fare rete e condividere le proprie competenze con gli altri.. La proposta progettuale deve prevedere la realizzazione di un progetto educativo di durata annuale che preveda l'attuazione di un calendario articolato di aperture pomeridiane e serali del Centro Giovani tramite l'offerta di attività educative e di socializzazione, strutturate e semi strutturate, rivolte ai giovani nella fascia di età compresa tra gli 11 ed i 30 anni ed integrato con le altre progettazioni rivolte ai giovani provenienti dal territorio.

Possono partecipare al presente avviso pubblico i soggetti appartenenti
al terzo settore, quali: associazioni di Volontariato, ONLUS, associazioni non governative, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali e fondazioni che operano nell'ambito delle politiche giovanili, della promozione di progetti educativi, di socializzazione, prevenzione e informazione rivolti ai giovani e che abbiano esperienza pregressa diretta di almeno 2 anni nella gestione di centri di aggregazione giovanile.

Le domande e il relativo progetto, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 15 ottobre 2022, in una delle seguenti modalità:

• mediante posta elettronica certificata indirizzata al seguente indirizzo PEC dell'Ente comune.montale@postacert.toscana.it
  • mediante consegna a mano presso I'Ufficio protocollo del Comune nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 13:00 ed il sabato dalle ore 7:30 alle ore 12:00.
  PDF130,4K Avviso - Progetto Giovani

PDF175,3K Domanda - Allegato A